Guida: eseguire il Jailbreak su iOS 4.3.1 con redsn0w (Windows – Mac) per iPhone, iPad e iPod Touch

Il giorno che molti aspettavano è finalmente arrivato. Da un paio di ore si può eseguire il jailbreak su iOS 4.3.1, ultima versione del firmware rilasciato da Apple una manciata di giorni fa.

Il jailbreak, come al solito, è opera del Dev-Team, un gruppo specializzato di hacker che si dilettano nel trovare exploit e metodi per poter “sbloccare” i vari dispositivi Apple, quali iPhone – iPad – iPod Touch.

In questa guida vi andremo ad illustrare tutti i passi necessari per effettuare il jailbreak untethered di iOS 4.3.1 sul sistema operativo Windows utilizzando il famoso tool redsn0w. Senza perderci troppo in chiacchiere, iniziamo!

Dispositivi compatibili

Nota: è escluso l’iPad 2, perciò chi ha acquistato il nuovo tablet Apple non può eseguire il jailbreak (almeno per ora!).

Requisiti

Note

Ho eseguito personalmente la guida su Windows e ho testato il procedimento su un iPhone 4 aggiornato al 4.3.1. Se utilizzate MAC, i passi da compiere sono gli stessi. Prima di iniziare vi consiglio di eseguire un backup del vostro dispositivo (così non perderete i contenuti all’interno). Lo si fa direttamente da iTunes.

I possessori di un iPhone straniero non devono aggiornare a iOS 4.3.1 (dedicato agli utenti a cui interessa l’unlock).

Guida

Il risultato sarà il seguente:

ora entra in gioco redsn0w. La versione che avete scaricato dovrebbe essere la 0.9.6rc9.

Se utilizzate Windows Vista o Windows 7 cliccate con il tasto destro del mouse sul file redsn0w.exe. Scegliete la voce proprietà > compatibilità. Cliccate su Esegui il programma in modalità compatibilità per… impostate Windows Xp (Service Pack 3). Cliccate su applica, successivamente su OK.

  1. Pigiare il tasto Power (accensione) per 3 secondi;
  2. senza rilasciare il tasto Power, pigiare il tasto Home per 10 secondi;
  3. rilasciare il tasto Power e continuare a pigiare il tasto Home per 15 secondi.

Altre due immagini a testimoniare che Cydia è in esecuzione sul firmware 4.3.1.

FAQ

Le risposte sono due:

  1. Se hai un iPhone (o un altro dispositivo sopra elencato) con iOS 4.2.1 o con qualsiasi altro firmware “pulito” (nel senso che non hai eseguito il jailbreak) puoi aggiornare al 4.3.1 direttamente da iTunes (pulsante aggiorna). Ci vorranno una decina di minuti. Poi potrai seguire la guida ed eseguire il jailbreak sul 4.3.1.
  2. Se hai un iPhone (o un altro dispositivo sopra elencato) jailbroken (nel senso che sul dispositivo hai eseguito il jailbreak di una versione precedente al 4.3.1) NON DEVI aggiornare al 4.3.1 tramite iTunes, ma dovrai eseguire l’operazione di ripristino. Per far ciò segui i passi sottostanti:

Se utilizzate Windows Vista o Windows 7 cliccate con il tasto destro del mouse sul file redsn0w.exe. Scegli la voce proprietà > compatibilità. Clicca su Esegui il programma in modalità compatibilità per… impostate Windows Xp (Service Pack 3). Cliccate su applica, successivamente su OK.

Per concludere, bisogna eseguire redsn0w con privilegi di amministratore (tasto destro > esegui come amministratore).

Se avete domande o riscontrate problemi durante l’esecuzione di questa guida, utilizzate i commenti!