Steve Ballmer è il CEO con il più basso grado di approvazione nell’ultimo anno

Dopo aver festeggiato a inizio 2011 gli 11 anni da CEO Microsoft, anche se c’è qualcuno che continua a chiedere le sue dimissioni, torniamo a parlare di Steve Ballmer. Secondo le analisi condotte da Glassdoor, il peggior CEO (come percentuale di gradimento dei dipendenti) delle 12 maggiori aziende tecnologiche a livello mondiale è risultato essere proprio Ballmer.

Il periodo di tempo a cui fanno riferimento le analisi è dal 16 marzo 2010 al 15 marzo 2011. Secondo le percentuali di approvazione e gradimento, l’amministratore delegato Microsoft detiene il “solo” 40%, -6 punti percentuali rispetto all’anno scorso. Di sicuro non sono dei bei numeri per Ballmer.

Se la passa un po’ meglio il CEO di eBay John Donahoe che ha visto dinanzi i propri occhi il più grande miglioramento nell’approvazione verso il personale e i dipendenti dell’azienda. Tra il marzo 2009 e marzo 2010 aveva un indice di gradimento pari al 24%, mentre in quest’ultimo anno il suo rating di approvazione è salito al 46%.

Dando uno sguardo agli altri, Michael Dell (CEO di Dell) ha una percentuale di gradimento del 48%, +12 percento rispetto ai precedenti mesi (periodo 2009 – 2010). La debacle più grande appartiene a Carol Bartz (CEO di Yahoo!), il suo tasso di approvazione è sceso addirittura di 27 punti percentuali!

Chi sono i CEO più apprezzati? L’ex amministratore delegato Google Eric Schmidt. Perchè ex? Dal 4 aprile sono cambiati i vertici in casa Google. Larry Page (co-fondatore del colosso di Mountain View insieme a Sergey Brin) è diventato il nuovo CEO Google dopo 10 anni di presidenza Schmidt conditi da tanti successi e soddisfazioni in quasi tutti i campi.

Eric Schmidt è stato, nell’ultimo anno di presidenza, il CEO con il più alto indice di gradimento con il 96% dei consensi, +3% rispetto all’annata 2009 – 2010. Segue Steve Jobs, che – pur attualmente in congedo – ha un rating di approvazione del 95%, in calo di 3 punti percentuali rispetto l’anno precedente.

Gli indici di gradimento per i CEO sono stati calcolati con una semplice domanda verso i dipendenti “Lei approva il modo in cui il CEO sta portando avanti l’azienda?”

Secondo voi chi è il miglior CEO?

[photo credits – NancyvandenBoom]