Brevetti Apple: Spaces anche su iPad?

La notizia è apparsa su MacWorld di qualche giorno fa, e riporta che Apple avrebbe brevettato un sistema simile a Spaces di Os X anche per la sua piattaforma mobile.

Per chi non lo conoscesse, Spaces permette di avere diversi desktop sullo stesso schermo, ognuno con le sue finestre aperte, in modo da mantenere più ordinato lo spazio sulla nostra scrivania.

L’esistenza di questo brevetto indicherebbe una effettiva ricerca di Apple per portare un sistema a desktop multipli anche su iPad, permettendo nel futuro di tenere diverse applicazioni realmente aperte sul dispositivo, suddivise nei diversi “spazi”.

Si tratta di un passo avanti nella direzione di un tablet (l’iPad) sempre più simile ad un vero computer, in grado di permettere al suo utilizzatore di svolgere un sempre maggior numero di attività sul dispositivo, che potrebbe quindi diventare uno strumento di lavoro sempre più efficace ed utile.

Le ipotesi di MacWorld portano anche a pensare che nel futuro iPad potrebbe avere un’interfaccia più vicina a quella attuale di Os X, e che le applicazioni potrebbero effettivamente restare attive con un multitasking più reale di quello attuale.

Attualmente, infatti, le applicazioni non attive (cioè quelle ridotte nella “multitasking tray” di iPad) sono in realtà “congelate” nello stato in cui si trovavano quando sono state “chiuse” e per questa ragione il multitasking di iOS non è funzionale quanto quello di un computer vero e proprio.

Se queste ipotesi dovessero trovare conferma nel futuro, si potrebbe davvero avere un Tablet PC (iPad, nella fattispecie) in grado quasi di sostituire il computer in un maggior numero di ambiti.

via | MacWorld