I 6 Apple Store da visitare “prima di morire”

Dal lontano 2001, quando Apple aprì il suo primo “negozio”, ad oggi, il numero degli Apple Store è salito a oltre 320 in tutto il mondo. In realtà esiste anche un apposito sito web, ifoAppleStore, che ha lo scopo di segnalare news, notizie, fornire immagini e quant’altro in merito agli Apple Store.

Senza ombra di dubbio fare shopping, o visitarne semplicemente uno è qualcosa di eccezionale, un’esperienza unica. I clienti possono provare tutti i vari dispositivi (iPhone, iPad e via discorrendo), chiedere pareri agli “esperti”, ecc…

Gli store sono, nella totalità dei casi, esempi di design moderno. PC Mag ha sfilato una speciale classifica in cui sono presenti i 6 Apple Store da visitare “prima di morire”. Si tratta, ovviamente, di store di straordinaria bellezza (estetica – interna) situati in vari Paesi del globo terrestre.

Eccoli in dettaglio, compresi di foto e descrizioni…

Covent Garden Store | Londra

Inaugurato nel 2010, mese di agosto, è il quinto Apple Store situato a Londra, Inghilterra. Oltre ad essere il più grande Store di Apple è anche quello costato di più fino ad oggi. È ospitato in un edificio del 1870.

L’edificio è stato ristrutturato ma conserva comunque la maggior parte delle sue caratteristiche originali, come una scala in vetro e pietra.

New York City Store | New York

Il famoso cubo. Popolarissimo nel mondo proprio per la sua forma, l’Apple Store di New York è un cubo in vetro di 32 metri, dotato di un grosso logo Apple illuminato.

È stato inaugurato nel 2006. Una meta ambiziosa per tutti i fanboy Apple! Rimane aperto anche 24 ore al giorno.

Ginza Store | Tokyo

L’edificio che ospita l’App Store di Tokyo, Ginza Store, è stato costruito nel 1965. Costituito da una facciata in acciaio inox, dispone di una vetrina in vetro sul lato esterno. All’interno sono presenti dei tavoli in legno dove provare i vari prodotti della mela.

Ascensori in continua esecuzione e auditorium da 84 posti sono le maggiori “feature” di questo Store. Gode di un primato, quello di essere l’Apple Store più alto al mondo.

Non parlate giapponese? Niente paura, nel negozio si parlano 10 lingue diverse!

Il Ginza Store, ultimamente, è servito per un altro scopo. Dopo il devastante terremoto di magnitudo 8.9 che ha colpito il Giappone ad inizio marzo, Apple ha mantenuto questo store di Tokyo aperto per consentire l’accesso pubblico al Wi-Fi, guardare le varie notizie online, tenersi in contatto con amici e famigliari (attraverso i social network), controllare la posta elettronica.

È stato permesso, ai dipendenti bloccati, di dormire all’interno dello store.

Shanghai Store | Shanghai

A differenza del cubo di New York, l’Apple Store di Shanghai ha una forma cilindrica. Aperto il 10 luglio scorso, il cilindro costituito in vetro è alto 40 metri. Come estetica, tranne la forma, è simile all’Apple Store di New York.

I clienti devono scendere una scala a chiocciola per arrivare al negozio di, udite udite, 5.000 metri quadrati. È uno dei 4 Apple Store presenti in Cina.

Paris Store | Parigi

Il primo Apple Store di Parigi è stupefacente. Situato nel Situato nel Carrousel du Louvre, un centro commerciale nelle viscere del celebre museo, il negozio si trova nelle vicinanze della piramide di vetro (o triangolo rovesciato, come preferite!) del Louvre.

In sostanza, la funzione di questo enorme triangolo in vetro è quella di versare la luce solare nel negozio.

Gli architetti hanno mantenuto, in gran parte, l’integrità del palazzo lasciando le mura in pietra permettendo al negozio di adattarsi con il resto complessivo dello spazio.

Sydney Store | Sydney

Aperto nel giugno 2008, poco prima dell’uscita di iPhone 3G, l’Apple Store di Sydney è totalmente in vetro con, ovviamente, la presenza del logo della mela. 3 Piani per una superficie totale di 4.400 metri quadrati.

Si è trattato del primo Apple Store in Australia.

Lecito farvi questa domanda: quale Apple Store preferite? Avete visitato qualcuno dei 6 fino ad ora?

[photo credits – makrivag]