Windows 8 M1 6.1.7850: installazione e prime impressioni [VIDEO]

Non sappiamo neanche noi perché, ma appena abbiamo saputo del trapelamento di Windows 8 M1 6.1.7850 (a 32 bit) in Rete siamo stati assaliti dalla voglia di provare la vecchia build (realizzata a settembre del 2010) di un sistema operativo più instabile di Windows Me in versione Alpha che non presenta nessuna novità sostanziale rispetto al sistema operativo (Windows 7) che utilizziamo tutti i giorni sui nostri PC.

Risultato? Abbiamo messo in moto uTorrent, abbiamo preparato una bella macchina virtuale in VirtualBox (perché siamo pazzi ma non tanto scemi da installare un sistema ampiamente sperimentale su una macchina da produzione) e abbiamo filmato per voi – ma forse anche per noi – i nostri primi approcci con la larva del prossimo sistema operativo Microsoft. Qui sopra trovate il filmato dell’installazione, sotto il resto della “prova su strada” e tutte le informazioni del caso.

Dove abbiamo provato Windows 8: su un PC  con Windows 7 a 64 bit, processore Intel i5 da 3.20GHz e 6GB di RAM. La macchina virtuale è stata creata seguendo il wizard dedicato a Windows 7 (i requisiti son gli stessi) e impostando 2GB di memoria virtuale e un hard disk a espansione dinamica da 20GB. Abbiamo anche abilitato l’accelerazione hardware ma senza risultati, visto che non siamo stati in grado di abilitare Aero in Windows 8 (anche perché le guest additions di VirtualBox non sembrano installarsi correttamente).

Installazione: uguale a quella di Windows 7, compresa la configurazione iniziale. In totale è durata una decina di minuti: non male se si considera l’utilizzo di una macchina virtuale (che in genere rallenta le cose). Non è stato richiesto il codice seriale ma appena effettuato l’accesso Windows ci ha avvertiti che la copia del sistema in uso non era legale (ma va?) con un bel watermark stampato sul desktop.

Cosa cambia rispetto a Windows 7? Nulla di trascendentale (almeno che capiti sotto l’occhio). Comunque abbiamo trovato diverse simpatiche novità, fra cui:

Per il resto, sembra tutto uguale a Windows 7. In ogni caso, se voi avete scoperto altre novità e volete condividerle con noi (insieme alle vostre prime impressioni su Windows 8), non esitate a farlo attraverso i commenti. Ah, per chi volesse andare alla ricerca della ISO giusta, ricordiamo che la buil di “eight” (brr) trapelata è la M1 6.1.7850.winmain_win8m1.100922-1508_x86. Buona caccia!

P.S. ci scusiamo per la scarsa qualità (soprattutto audio con effetto sonno misto a raffreddore) dei video, ma sono stati fatti davvero al volo – diciamo pure nottetempo – per permetterci di condividere con voi questi primi giorni di vita pubblica (rigorosamente non autorizzati) del nuovo Windows.