Send To Dropbox, inviare file al proprio account Dropbox allegandoli alle e-mail

Come ribadito infinite altre volte qui su Geekissimo (e, almeno per il momento, non ci stancheremo di farlo) Dropbox, ad oggi, costituisce senza ombra di dubbio uno tra i migliori e più utilizzati servizi di cloud storage sebbene, nonostante l’ampia diffusione ed il vasto utilizzo, presenti però ancora alcune piccole pecche.

Ovviamente si tratta di manchevolezze facilmente colmabili come, per intenderci, l’impossibilità di inviare file al proprio account Dropbox sotto forma di allegati e-mail, il che, in talune circostanze, può risultare particolarmente utile (pensate, ad esempio, ad una situazione in cui appare necessario inviare un file al proprio account Dropbox ma la postazione o il dispositivo in uso non risultano equipaggiati dell’apposita applicazione).

Fortunatamente è però possibile ovviare ad una situazione di questo tipo ricorrendo all’utilizzo di una pratica ed utile risorsa quale Send To Dropbox.

Si tratta di un servizio web che, in modo totalmente gratuito, consentirà di eseguire esattamente quanto precedentemente accennato… come? Scopriamolo insieme!


Tanto per cominciare sarà necessario aprire la pagina web di Send To Dropbox, clicare sul link Connect to Dropbox ed inserire poi i propri dati di login al tanto amato servizio di cloud storage.

A questo punto Send To Dropbox chiederà il consenso per poter accedere al proprio account e, una volta accordato, creerà una nuova cartella Attachment in Dropbox e verrà dunque visualizzata un’ulteriore finestra in cui sarà indicato l’indirizzo di posta elettronica al quale inviare gli allegati tramite e-mail.

Successivamente inviando i file come allegati e-mail all’indirizzo di posta elettronica fornito dal servizio questi saranno archiviati direttamente ed immediatamente nella cartella precedentemente indicata.

Il servizio integra anche alcune opzioni extra quali la possibilità di modificare l’indirizzo e-mail restituito di default, di estrarre automaticamente gli archivi .zip e quella di salvare l’eventuale testo del messaggio e-mail sotto forma di file .txt o .html.

Link | Send To Dropbox