Downloads in Tab, ovvero come aprire il download manager di Firefox in una nuova scheda

Gli appassionati utilizzatori di Mozilla Firefox e, ancor più nello specifico, coloro che se ne servono in maniera piuttosto frequente non soltanto per navigare online ma, sopratutto, per scaricare quanto d’interesse presente in rete, di certo saranno concordi nel ritenere quanto possa essere scomodo, almeno nella maggior parte dei casi, dover avere a che fare con una finestra separata dedicata al download dei file.

Il browser web del panda rosso, infatti, praticamente da sempre, permette di accedere al download manager offerto di default mediante l’apertura di un’apposita finestra separata da quella principale ed avente dimensioni piuttosto ridotte risultando quindi decisamente scomodo da gestire.

La situazione potrebbe invece essere ben diversa qualora il download manager venisse aperto sotto forma di tab integrato alla finestra principale del browser web.


Se anche voi, cari lettori di Geekissimo, siete di questo parere allora, di certo, sarete ben lieti di fare la conoscenza di Downloads in Tab.

Si tratta infatti di un add-on completamente gratuito che, una volta applicato al browser web di casa Mozilla, consentirà di eseguire esattamente quanto precedentemente accennato, ovvero di visualizzare il gestore di download non come finestra separata ma bensì come un’ulteriore scheda aperta… comodo no?

L’add-on dopo essere stato installato entrerà immediatamente in azione ma, qualora necessario, sarà anche possibile accedere all’apposito menu di settaggio (visionabile dando uno sguardo all’immagine illustrativa) mediante cui decidere, ad esempio, se chiudere la scheda una volta ultimato il download, se visualizzare la scheda dedicata ai download prima di tutte le altre ecc…

Download | Downloads in Tab