iOS supera anche Android (in Europa)


Dopo la notizia che iPad ha superato Linux negli USA, Apple mette a segno un altro successo sui sistemi concorrenti. Questa volta in Europa. Dai numeri pubblicati nell’ultimo rapporto dell’azienda di marketing intelligence ComScore emerge infatti che iOS ha superato Android nell’area EU5, quella che comprende Italia, Germania, Francia, Spagna e Regno Unito.

Al contrario di quella relativa alla sfida iPad-Linux a cui accennavamo prima, questa statistica prende in considerazione tutti i dispositivi equipaggiati con iOS (comprese tutte le generazioni di iPad e iPhone) e tutti i dispositivi animati da Android (compresi i tablet). Il grafico qui sotto dovrebbe chiarirvi meglio le idee.


Il rapporto di ComScore sentenzia: iOS con i suoi 28.9 milioni di utenti batte Android, che di utenti ne ha quasi 13.4 milioni. Combinate, queste due cifre rappresentano quasi un quinto dell’intera utenza mobile della zona EU5. Per sapere gli altri nomi che figurano in graduatoria, date uno sguardo a quest’altro grafico.

I dati dei cinque “grandi” di Europa vanno in controtendenza rispetto a quelli globali, che invece proprio di recente hanno visto Android sorpassare iOS nelle statistiche che prendono in esame i mercati di Asia, Europa dell’Est e Africa: lì il sistema operativo di Google è riuscito a raggiungere una percentuale di diffusione del 14.5% e a scavalcare il sistema Apple, che rimane fermo al 13.8%.

Fra i due litiganti, gode un po’ anche Nokia che come testimoniano i grafici soprastanti rimane uno dei brand più amati dagli utenti mobile di tutto il mondo. Chissà se ne gioverà Microsoft e il suo Windows Phone 7, che per chi non lo sapesse sta per diventare il sistema principale dei terminali del colosso finlandese.

Voi che dite? Questa battaglia come si evolverà? L’androide di Google riuscirà ad abbattere iOS anche in Europa o la partnership Nokia-Microsoft stravolgerà tutto? Aspettiamo vostri commenti a riguardo.

[Via | Neowin | Cnet]