iPhone 4S con chip dual core A5 nelle mani di alcuni sviluppatori

Un prototipo, identificato come iPhone 4S, nelle mani di alcuni sviluppatori di videogame. È questa la notizia odierna riportata sul sito 9 to 5 Mac.

Secondo la fonte, Apple avrebbe inviato alcuni iPhone con chip dual core A5 (lo stesso che alimenta l’iPad 2) per far testare agli sviluppatori il comportamento del processore con grafica e, in linea generale, performance dei giochi di “alto livello”.

Il dispositivo, secondo le informazioni condivise da un developer che ha in mano questo presunto iPhone 4S, è praticamente identico all’iPhone 4. Il prototipo in questione, chiamato iPhone 4S, non rappresenta necessariamente la prossima generazione di iPhone. Si tratta di unità utili per i test dedicate agli sviluppatori per prepararsi al meglio con il nuovo telefono.

Si presume, secondo gli ultimi rumors, l’adozione della nomenclatura iPhone 4S proprio come successe tra l’iPhone 3G e l’iPhone 3GS, anche se non ci sono conferme. Il sistema operativo in esecuzione sul prototipo iPhone 4S è una versione di iOS 4 che supporta l’hardware di nuova generazione.

Il chip che lo alimenta è l’A5 dual core, non solo veloce ma anche capace di fornire prestazioni grafica nove volte maggiori del suo predecessore, l’A4 (montato su iPhone 4). A chiudere il cerchio delle caratteristiche che troveremo sul nuovo iPhone, atteso per settembre, c’è la fotocamera da 8 megapixel, la registrazione video a 1080p (Full-HD) e altre migliorie minori a livello hardware.

La vera novità del nuovo iPhone sarà iOS 5, la nuova versione del sistema operativo mobile di Apple la cui presentazione avverrà al Worldwide Developers Conference (WWDC), evento annuale dedicato agli sviluppatori nel mese di giugno.

Non resta che attendere i prossimi rumors…