Windows 7 a quota 350 milioni di licenze vendute

Windows 7 a quota 350 milioni di licenze vendute. Microsoft, sul blog Windows, ha riferito tale risultato per quello che ad oggi viene considerato il miglior sistema operativo Windows.

Disponibile sul mercato da 18 mesi, Windows 7 ha soppiantato Vista e superato persino Xp negli USA, come abbiamo riportato alcuni giorni fa nel blog. Con il risultato delle 350 milioni di licenze, Windows Seven, nel volume di licenze vendute nel medesimo tempo, ha doppiato Vista, il potenziale disastro Microsoft del 2007.

In media Microsoft, per Windows 7, ha venduto circa 19,4 milioni di licenze al mese.

Da alcuni confronti, fatti da ConceivablyTech, sulle vendite dei precedenti sistemi operativi Windows, si evince come Windows Xp ha venduto 17 milioni di licenze nei primi due mesi dopo il lancio (avvenuto il 25 ottobre 2001) e circa 46 milioni di unità entro 10 mesi. Con un ulteriore passo indietro, Windows 95 ha venduto circa 19 milioni di copie in tutto il suo primo anno di disponibilità (1995). Ultimo c’è Windows 3.11, 34 milioni milioni di copie vendute.

Naturalmente questi confronti sono per pura e sola informazione in quanto, dal 1995 ad oggi il mercato dei PC è cambiato notevolmente. E Windows Vista?

Vista ha venduto circa 180 milioni di licenze entro 18 mesi dopo l’uscita avvenuta il 30 gennaio 2007. Secondo i dati di Net Applications, oggigiorno Windows Xp detiene ancora la maggioranza dei sistemi operativi con una quota di mercato superiore al 50% (circa il 47% secondo StatCounter). Al ritmo attuale ci vorrà un periodo di tempo compreso tra i 12 e i 18 mesi fino a quando Windows 7 sarà in grado di superare Xp e diventare il più popolare OS al mondo.

Ad avvalorare ancor di più Windows 7 ci ha pensato la società di analisi IDC. Hanno stimato che il 90% delle imprese ha adottato Windows 7 e, nella maggior parte dei casi, si è trattato di un aggiornamento da Windows Xp.

Per concludere, il gigante del software ha speso alcune righe per Internet Explorer 9. La quota di utilizzo di IE 9 su Windows 7 è di poco superiore al 7%, mentre a livello globale la quota mercato nei browser è bloccata sotto il 3%.

[via – Neowin]