W7 Superbar IconChanger, personalizzare facilmente le icone della taskbar di Windows 7

La barra delle applicazioni di Windows 7 è tanto accattivante quanto, al contempo, funzionale, grazie, sopratutto, alle varie personalizzazioni che è possibile attuare, eccezion fatta però per le icone.

Le varie icone visualizzabili sulla taskbar di Seven, infatti, per impostazione predefinita, non possono essere modificate a meno che non si decida di smanettare tra voci e settaggi di sistema divenendo dunque un’impresa piuttosto ardua per la maggior parte degli utenti.

Un’operazione di questo tipo, fortunatamente, può però essere eseguita con estrema semplicità ricorrendo all’utilizzo di un’apposita risorsa extra quale W7 Superbar IconChanger.


Si tratta infatti di un programmino gratuito ed utilizzabile solo ed esclusivamente su Windows 7 che, mediante un’interfaccia utente amichevole ed altamente comprensibile, così com’è anche possibile visionare dando uno sguardo all’immagine d’esempio, consentirà di personalizzare a proprio piacimento le icone di qualsiasi applicazione presente sulla taskbar.

Nel dettaglio, l’applicativo, una volta avviato, elencherà tutte le applicazioni in uso presenti sulla barra delle applicazioni per cui l’utente non dovrà far altro che scegliere quella sulla cui icona si è intenzionati ad agire, indicare poi l’elemento sostitutivo selezionandolo mediante il pulsante Change (ovviamente le icone in uso potranno essere personalizzate solo ed esclusivamente mediante l’applicazione di file .ico) e confermando poi il tutto cliccando sul pulsante Apply.

I cambiamenti apportati risulteranno visibili in concomitanza della chiusura del programma e successivamente al riavvio di Esplora Risorse.

Da notare che trattandosi di un applicativo ancora in fase beta ed essendo sprovvisto di un’apposita funzione mediante cui ripristinare le modifiche apportate potrebbe essere utile creare un punto di ripristino del sistema prima di avviare il processo di personalizzazione.

Download | W7 Superbar IconChanger