Windows 8 M2 6.2.7955.0: installazione e prime impressioni [VIDEO]
Come vi abbiamo comunicato poco fa, in Rete è trapelata una nuova build di Windows 8, la M2 6.2.7955.0. Potevamo mai farcela sfuggire e non provarla in esclusiva per voi con un bel video relativo all’installazione e ai primi approcci con il nuovo sistema? Certo che no, e allora eccoci qui a ripetere quanto fatto con Windows 8 M1 6.1.7850, che siamo riusciti a portare sugli schermi dei vostri PC a pochissime ore dal leak.
Quali sono le novità presenti in Windows 8 M2 6.2.7955.0? Come si comporterà sotto il punto di vista della stabilità questa nuova build? L’interfaccia Ribbon è stata implementata nell’Esplora Risorse? Per sapere questo, e molte altre cose, non vi rimane che continuare a leggere e guardare il video.
Informazioni preliminari
La nuova build di Windows 8 trapelata in rete non può essere virtualizzata su computer equipaggiati con processori che non supportano la virtualizzazione hardware (per scoprire se il vostro la supporta usate SecurAble). Per fortuna, la macchina che abbiamo usato per questo nostro test (Intel iCore i5 da 3.20GHz e 6GB di RAM con Windows 7 x64) dispone di questa caratteristica e quindi siamo stati in grado di testare Windows 8 M2 6.2.7955.0 su una macchina virtuale di VirtualBox, come l’altra volta.
La macchina virtuale che abbiamo allestito per provare il nuovo sistema Microsoft è equipaggiata con 2GB di RAM, 40GB di hard disk a espansione dinamica, scheda video da 90MB, accelerazione 2D/3D attivate e due processori. Dopo numerosi tentativi, con questi settaggi siamo riusciti ad ottenere un sistema stabile e ragionevolmente performante.
Installazione
È durata circa quindici minuti ed è ancora identica, anche esteticamente, a quella di Windows 7 (in questo stadio di sviluppo, l’interfaccia del sistema non viene modificata, per questo è uguale a Windows 7).Le uniche differenze – come potete vedere anche nel video qui sopra – le abbiamo riscontrate nella fase post-installazione, dove il logo di Windows 7 nella schermata per l’inserimento del nome del PC è stato sostituito dalla scritta Microsoft Confidential e viene richiesto il seriale per l’attivazione dell’OS laddove nella build precedente non veniva richiesto. Non è possibile fare l’aggiornamento da Windows 8 M1 6.1.7850 a questa build (o almeno noi non ci siamo riusciti).
Performance e stabilità
Sarà stato il cambio di virtual machine, sarà stato che la benedizione di Pasqua ha avuto effetto, ma questo Windows 8 M2 6.2.7955.0 ci è sembrato nettamente più stabile rispetto alla traballante build precedente. Sul fronte delle performance, anche se è impossibile giudicare dalle macchine virtuali, diremmo che la velocità del sistema è pari a quella di Windows 7.
Cos’è cambiato dalla versione precedente?
Premesso che ci saranno decine di novità “sotto il cofano” di cui al momento siamo all’oscuro (ma di cui vi informeremo tempestivamente nei prossimi giorni), ecco un rapido elenco delle novità che abbiamo visto in Windows 8 Milestone 2 (anche se in realtà è una versione intermedia fra M2 ed M3) rispetto alla Milestone 1.
- Interfaccia Aero abilitata e perfettamente funzionante, laddove nell’altra build eravamo costretti ad usare il tema Windows 7 Classic (parliamo sempre della virtual machine).
- Nuovo Wallpaper con “solito” invito inevaso a non distribuire allegramente le build preliminari di Windows 8 sul Web. Il nuovo sfondo di Windows 8 è quello con il cruciverba incompleto su fondo verde che vi abbiamo segnalato anche nella nostra guida su come trasformare Windows 7 in Windows 8.
- Avatar animati possono essere selezionati e visualizzati nell’area di notifica del sistema al posto delle classiche immagini statiche. Di default sono presenti due animazioni aventi come soggetti un paesaggio e un fiore.
- Nuovi indicatori per il layout della tastiera sulla taskbar in stile “Metro”.
- Raccolte inesistenti. Eccezion fatta per quella musicale, le raccolte di questa build di Windows 8 sembrano tutte inaccessibili e danno errore quando si prova ad accedervi (ma sarà un problema nostro).
- Le icone in basso a destra funzionano. Ci riferiamo a quelle dell’Esplora Risorse per cambiare la modalità di visualizzazione dei file.
- Internet Explorer 9 non è più in beta ma nella sua versione finale.
- History Vault, un nuovo strumento accessibile dal menu Start che permette di gestire i file in base a delle linee temporali (usando le Shadow Copy).
- L’interfaccia Ribbon non è ancora abilitata di default nell’Esplora Risorse ma è ancora presente in versione incompleta (con i cerchi arancioni al posto delle icone).
- BSOD più user-friendly: questa non l’abbiamo sperimentata di persona ma pare che in Windows 8 ci siano delle BSOD più user-friendly, su fondo nero e con messaggi meno criptici. Ecco un video che ce le mostra in azione (via My Digital Life).
Per ora è tutto. In attesa di vostri commenti su questo Windows 8 M2 6.2.7955.0 (l’avete provato?) noi torniamo fra le braccia del successore di Seven per scoprire quali novità nasconde. Aspettatevi succose novità a breve!