Guida: backup e copia di salvataggi tra più dispositivi iOS
Denis Dosi
Il backup del proprio device, soprattutto se si utilizza molto, è veramente importante. Fortunatamente Apple ha deciso di aiutare i propri utenti, introducendo una semplicissima utility (in iTunes), proprio per questo scopo. Nonostante sia molto efficiente per un backup completo, non svolge perfettamente il proprio lavoro con applicazioni di terze parti; se volete mettere al sicuro tutti i vostri salvataggi di Angry Birds, esiste un altro metodo per essere certi di non perderli in alcun modo.
In passato vi avevo già parlato di iPhone Explorer, l’applicazione per Windows e Mac che permette di navigare tra le cartelle dei device iOS, ma nessuno ha spiegato come poter salvare le proprie apps e tutte le personalizzazioni collegate. Prima del suo utilizzo, si consiglia di eseguire il backup completo del proprio device e, come al solito, si raccomanda la massima attenzione alle cartelle che andrete a modificare. Detto questo, vediamo come eseguire il backup e copiare applicazioni tra più device!
Eseguire il backup di una applicazione
Dopo aver scaricato ed installato sul proprio computer iPhone Explorer (scaricabile da qui, disponibile sia per Mac che per Windows), collegate il device al computer tramite il relativo cavo usb.
Per dispositivi senza jailbreak, è impossibile accedere alla root directory, pertanto le uniche operazioni di backup riguardano solamente le applicazioni di terze parti, non quelle di sistema (rubrica, calendari, agenda e altro). Per riuscire a visualizzarne le cartelle, è assolutamente necessario che il device sia modificato.
Il software dovrebbe riconoscere automaticamente il vostro dispositivo e, nella parte sinistra della schermata, visualizzarne il nome con le cartelle Apps e Root Directory. Come spiegato in precedenza, nella prima trovate tutte le applicazioni di terze parti installate, mentre nella seconda sono presenti tutti i file di sistema e le relative apps pre-installate.
Selezionando Apps, trovate una serie di cartelle con il nome dei software installati; per eseguirne il backup, selezionate l’intera directory e copiatela in una qualsiasi destinazione sul vostro computer.
Terminata la copia del file, avete messo in salvo l’applicazione e tutte le relative personalizzazioni.
Naturalmente è possibile eseguire la medesima operazione con tutte le cartelle presenti in questa sezione.
Copiare applicazioni e salvataggi in altri device
Dopo aver salvato sul computer la cartella dell’applicazione che si desidera copiare, scollegate il device.
Connettete il dispositivo sul quale volete porre i vostri salvataggi ed attendetene il riconoscimento da parte di iPhone Explorer.
Se desiderate copiare l’applicazione, incollate l’intera directory nella sezione Apps; altrimenti, se è vostra intenzione rendere disponibili solamente i salvataggi, copiate i relativi file (presenti in Applicazione -> Documents) nella rispettiva cartella del nuovo device.
I metodi elencati sono stati testati con due iPod Touch 2G, montati un firmware 4.2.1. Non sono nostra responsabilità eventuali malfunzionamenti causati da modifiche apportate dall’utente, in seguito alla lettura di questa guida.