iPhone meno desiderato di Android, voi da che parte state?

Nel mercato USA la nota società di analisi Nielsen ha condotto una specie di sondaggio riferito al mercato degli smartphone. Secondo le rilevazioni raccolte i consumatori preferiscono il sistema operativo Google Android che iPhone. Scarsi gli utenti che preferiscono Windows Phone 7, pochino meglio BlackBerry.

Nel periodo riferito all’anno precedente, luglio – settembre 2010, iPhone è stato il più ricercato con il 33% delle preferenze, Android il 26%, 13% per BlackBerry.

Come affermato da Nielsen, “le preferenze dei consumatori possono essere molto discordanti tra di loro“. Infatti, le stesse indagini, condotte nel periodo gennaio – marzo 2011, hanno mostrato quanto le cose sono cambiate.

Secondo le ultime cifre, il 31 per cento dei consumatori intende ottenere un nuovo smartphone Android, indicato come il loro sistema operativo preferito. iOS di Apple è scivolato leggermente in termini di popolarità al 30 per cento e BlackBerry è scesa al 11 per cento.

Tali dati si sono tradotti in vendita, nel marzo scorso (2011). La metà degli intervistati ha indicato di aver acquistato uno smartphone negli ultimi sei mesi e di aver scelto Android come OS. Un quarto degli utenti ha dichiarato di aver acquistato un iPhone, il 15 per cento un telefono BlackBerry.

Come ultima statistica emersa, si è passati al sistema operativo installato. Dal mese di marzo 2011, il 37 per cento dei consumatori di telefonia mobile possedeva uno smartphone con sistema operativo Android. iOS, sistema operativo mobile di Apple, sostenuto da 27 per cento dei consumatori, è avvicinato da BlackBerry OS. La sua fetta tocca il 22 per cento del mercato statunitense. A concludere il quadro ci pensano Windows Phone 7 (10%), Palm/WebOS (3%) e Symbian (2%).

Voi da che parte state?

[photo credits – CRuS23]