ConFavor, aggiungere file e cartelle preferite al menu contestuale di Windows

Avere sempre e comunque a portata di mano o, per meglio intenderci, di menu contestuale, quelle che sono le proprie cartelle preferite può essere utile in una gran varietà di situazioni… peccato però che, per impostazione predefinita, tale operazione non possa essere attuata.

Fortunatamente è comunque possibile ovviare a quanto appena accennato ricorrendo all’utilizzo di un apposito ed interessante programmino quale ConFavor… ma di cosa si tratta? Scopriamolo insieme!

ConFavor è un software gratuito ed utilizzabile su Windows XP (necessita di Microsoft .NET Framework 2.0) Vista e 7, sia a 32-bit che a 64-bit, che, senza troppi giri di parole, consente di accedere rapidamente a quelle che sono le proprie cartelle preferite o, ancora, a quelle maggiormente utilizzate direttamente dal menu contestuale del sistema, aggiungendovi un’apposita voce.


Oltre a poter accedere rapidamente alle directory ConFavor consente di eseguire la medesima operazione anche con i singoli file risultando quindi ancor più utile di quanto già non lo sia.

Questo sta quindi a significare che, in seguito all’utilizzo di ConFavor, l’utente non sarà più costretto a doversi servire di Windows Explorer o di eventuali collegamenti per ricercare tutto quanto occorre ma, molto più semplicemente, non dovrà far altro che cliccare con il tasto destro del mouse in un qualsiasi punto del proprio desktop, scegliere la voce relative all’applicativo e selezionare dunque directory e file d’interesse precedentemente aggiunti… comodo no?

Per poter aggiungere file e cartelle al menu contestuale sarà necessario agire mediante l’apposita interfaccia dell’applicativo (per intenderci, quella illustrata nell’immagine d’esempio) e, ciascun utente, avrà la possibilità di inserire sino ad un massimo di 10 collegamenti personalizzati (da notare che ConFavor è disponibile anche in versione a pagamento rispetto alla quale non viene posta alcuna limitazione in tal senso).

Download | ConFavor