Stolen Camera Finder, individuare le foto scattate con la propria fotocamera digitale ed uploadate online

Considerando l’andirivieni al quale, oggigiorno, sono soggetti sempre più utenti e, sopratutto, per i più svariati motivi, disporre di appositi strumenti mediante cui reperire facilmente, o quasi, le proprie risorse tech andate perdute potrebbe rivelarsi estremamente utile in una gran varietà di circostanze.

Infatti, così come per i PC ed i cellulari (basti pensare agli appositi software di rilevamento), anche per le macchine fotografiche digitali risulta disponibile un apposito ed utile strumento che, in modo estremamente semplice, consentirà di ottenere maggiori informazioni circa il proprio dispositivo fotografico perso o, ancor peggio, rubato.

Lo strumento in questione è Stolen Camera Finder, un servizio web gratuito che, tenendo ben presente l’enorme quantitativo di immagini uploadate online e partendo dal presupposto che l’attuale utente in possesso della fotocamera digitale oramai perduta possa essersi prodigato, almeno una volta, nell’eseguire tale tipo d’operazione, previo drag and drop di una foto scattata con il medesimo dispositivo scandaglia internet alla ricerca di altre immagini aventi lo stesso numero seriale della macchina fotografica rilevato nei dati EXIF.


Purtroppo non tutti i modelli di macchina fotografica digitale supportano l’inserimento del relativo numero seriale nei dati EXIF delle foto per cui, in tal caso, qualora si desiderasse utilizzare il servizio sarà necessario procedere all’inserimento manuale dell’informazione in questione.

Una volta avviato il processo di ricerca con Stolen Camera Finder qualora fossero presenti online foto scattate con la medesima macchina fotografica sarà possibile ottenere ulteriori informazioni a riguardo in modo tale da poter recuperare (o, quantomeno, si spera!) il proprio dispositivo.

Da notare che Stolen Camera Finder supporta solo ed esclusivamente immagini in formato JPG e, ogni qual volta ne verrà effettuato il drag and drop sarà possibile visionarne i dati EXIF corrispondenti.

Link | Stolen Camera Finder