Come trasformare l’iPhone, iPod Touch e iPad in un mouse per il proprio computer [Video Tutorial]
Denis Dosi
Tra le tantissime possibilità di utilizzo dei nuovissimi apple device, ne esistono alcune veramente interessanti e simpatiche; una di queste, è la possibilità di utilizzare il proprio dispositivo come mouse del computer.
Per raggiungere quest’obiettivo, non è necessario aver effettuato il jailbreak e, inoltre, è possibile in un qualsiasi dispositivo, indipendentemente dal firmware utilizzato. L’unico prerequisito riguarda la connessione, è infatti obbligatorio che entrambe i device siano connessi alla stessa rete wireless; se così non fosse, sarebbe impossibile per il mobile accedere e connettersi al desktop. Se avete tutto questo, non resta che iniziare!
Scaricate ed installate Logitech Touch Mouse Server per Windows o Mac, cliccando questo link.
Dopo averla installata, l’applicazione si avvia automaticamente, è infatti possibile visualizzare la relativa icona nella taskbar. Di default è impostato l’avvio con l’accensione del sistema, per disabilitarlo, doppio click con il tasto sinistro del mouse sull’icona e deselezionate l’unica voce presente nella nuova finestra.
A questo punto, le operazioni sul desktop sono terminate, non resta che passare al dispositivo mobile.
Scaricate dall’app store l’applicazione gratuita, Touch Mouse. Dopo averla installata, avviatela. Automaticamente dovrebbe visualizzare, nella schermata principale, i nomi dei computer sui quali avete installato il software e che sono attualmente connessi alla rete.
Per utilizzare il device come mouse, cliccate un desktop visualizzato nella home page ed attendetene il caricamento.
Quando lo schermo diventa tutto nero (simile ad un trackpad) e, nella parte superiore, sono visualizzati i tre pulsanti Left, Center e Right, la connessione è stata eseguita correttamente.
Lo schermo del vostro dispositivo è diventato simile al trackpad di un computer portatile, muovendosi nella parte centrale, spostate il mouse; selezionando i pulsanti, nella parte superiore dello schermo, è possibile utilizzare il tasto sinistro e destro del mouse. Oltre a questo, nella parte bassa, cliccando l’icona della tastiera, sarà possibile scrivere testi o istruzioni direttamente dal dispositivo mobile.
Per terminare la connessione, cliccate il relativo pulsante ed attendete di essere reindirizzati alla schermata principale.
Per tornare alla situazione originaria, ed impedire ad ogni device di accedere al proprio sistema, non resta che disinstallare il software sia dal desktop che dal mobile.