Chrome OS quasi pronto, ottiene un file manager e spunta il primo netbook “Alex”

Chrome OS è in dirittura d’arrivo per quanto concerne lo sviluppo. I sorgenti della versione stabile di questo sistema operativo sono disponibili presso i server del colosso di Mountain View.

C’è una buona probabilità di vedere i primi netbook messi in commercio con Chrome OS entro la fine di giugno, questo è quanto riportato da ConceivablyTech. Gli sviluppatori che lavorano su Chrome OS hanno notevolmente accelerato i lavori e lo sviluppo nel corso delle ultime settimane. Come “ricompensa” del loro duro lavoro, la maggior parte dei bug presenti sono stati risolti. A questi si aggiungono un sacco di correzioni minori verso l’interfaccia utente anche se Google, a quanto pare, vuole fare le cose in grande e sta pensando di integrare altri componenti di grande rilievo.

Chrome 12.0.742.14 (build 83667) ha ricevuto l’atteso file manager. La build non è ancora disponibile come aggiornamento ufficiale per il notebook Cr-48 (il modello di computer offerto gratuitamente da Google nel programma denominato Pilot Program). L’attuale build di Chrome OS per il Cr-48 è la 0.12.0.433.14, mentre per il solo browser Chrome è disponibile la versione 12.0.742.11.

Non è ancora possibile constatare il funzionamento del file manager in quanto non è ancora certa l’accessibilità tramite il menù strumenti o se potrà essere lanciato con la combinazione di tasti CTRL+M.

Per quanto riguarda gli sviluppi sui dispositivi che equipaggeranno Chrome OS, spunta il netbook Samsung Alex (per ora è solo un nome in codice). Alex sarà dotato di un processore Intel Atom N-550 da 1.5 GHz, 2 GB di RAM, Realtek ALC272 come scheda audio, un disco SSD Sandisk e un chipset Qualcomn Gobi per la connettività (Wi-Fi, 3G, Bluetooth).

Molto probabile, se le specifiche si riveleranno veritiere, la venditi di questo netbook ad un prezzo inferiore ai 200 dollari senza contratto 3G, gratuito sottoscrivendone uno. Sarà un semplice dispositivo pensato alla navigazione internet.

Una prima versione finale di Chrome OS dovrebbe essere mostrata al Google I/O 2011, evento dedicato agli sviluppatori, nel mese di maggio (10 – 11 le date).