Windows 8 a tutto cloud: svelate le funzionalità online e l’User Account Roaming


Dopo il Windows App Store, ecco un altro paio di interessanti funzionalità segrete di Windows 8 su cui si apre il sipario. Ovviamente in maniera tutt’altro che ufficiale.

Lo screenshot che vedete qui sopra (tratto dal sito Windows8beta) è la prima chiara evidenza delle funzionalità cloud di Windows 8, le quali consentiranno di associare un account Live ID con informazioni legate al sistema e sincronizzate queste ultime su più PC mediante Internet. Tra le informazioni sincronizzabili dovrebbero esserci le impostazioni di Windows, le impostazioni dei programmi e i dati di login per programmi e siti Internet (e qui ne sentiremo delle belle).

Sfortunatamente, però, molto difficilmente vedremo queste funzionalità in azione prima del rilascio della prima beta pubblica di Windows 8 (che dovrebbe arrivare entro fine anno). Anche perché l’account Live da associare al sistema deve essere validato internamente, e questa non è un’operazione fattibile con le build dell’OS trapelate in Rete.


L’altra funzione nascosta di Windows 8 di cui vi vogliamo parlare oggi è il cosiddetto User Account Roaming, che dovrebbe rappresentare il supporto in locale per le funzioni cloud appena viste insieme. Con questa funzionalità, tutti i computer abilitati dovrebbero essere in grado di sincronizzare le informazioni dell’account utente tramite Internet, consentendo così di avere le stesse impostazioni su tutti i computer e i dispositivi (Windows Phone?) in uso.

Come testimonia l’immagine soprastante, le informazioni sincronizzabili con l’User Account Roaming comprendono: personalizzazione (sfondo del desktop e colore delle finestre); accessibilità (impostazioni di grandezza dei testi, riconoscimento vocale, tastierino numerico, ecc.); lingua; applicazioni e cronologia delle ricerche; Windows (taskbar, esplora risorse, ricerca e mouse) e credenziali (dati di accesso a reti e siti Internet).

Le impostazioni dell’User Account Roaming sono accessibili dalla sezione del pannello di controllo destinata al controllo account utente ma sono disponibili solo per gli account utente collegati a live ID. Da notare le opzioni “enable roaming on paid networks” ed “enable roaming on low bandwidth” disponibili nel pannello, che dovrebbero denotare l’abilità di Windows 8 di distinguere fra vari tipi di rete e comportarsi di conseguenza.

Windows 8 debutterà in versione finale l’anno prossimo (entro la metà, pare). Quanto ci scommettete che prima di allora, fra un leak e un altro, ne sapremo più di Microsoft?

[Via | Neowin | gHacks]