Quick Access Bar, un’elegante barra orizzontale per accedere rapidamente ai collegamenti più importanti

Avere la possibilità di accedere rapidamente a quelle che sono le risorse di maggiore utilizzo annesse al proprio OS e, in questo caso specifico, Windows, fa sempre comodo e, a tal proposito, più volte, qui su Geekissimo, abbiamo avuto modo di dare uno sguardo ad appositi dock ed application launcher in grado di adempire in maniera più o meno consona a tale scopo.

Proseguendo sulla medesima linea, questa volta, prestiamo invece attenzione ad una comoda barra extra che, ponendosi direttamente e comodamente sul proprio desktop, consentirà di accedere in maniera estremamente immediata a tutto quanto occorre senza però intralciare in alcun modo l’operato dell’utente.

Si tratta di Quick Access Bar, un applicativo gratuito ed utilizzabile solo ed esclusivamente su Windows Vista e 7 che, una volta in uso, andrà a collocarsi orizzontalmente nella parte superiore del desktop e su cui sarà possibile aggiungervi quelli che sono i collegamenti di maggior rilevanza (di default partizioni ed unità) restituendo dunque un risultato finale analogo a quanto illustrato nell’immagine d’esempio.


Non male vero?

Per configurare le opzioni relative a Quick Access Bar e personalizzarne i collegamenti sarà sufficiente cliccare sull’apposito pulsante contrassegnato dalla lettera Q.

A questo punto l’utente potrà quindi impostare qualsivoglia collegamento personalizzato (documenti, immagini, pannello di controllo e quant’altro) eccezion fatta per le applicazioni e, a seconda delle diverse esigenze, potrà scegliere se mantenere fissa la visualizzazione della barra oppure applicarvi un effetto a scomparsa quando non utilizzata per un determinato periodo di tempo.

Quick Access Bar presenta inoltre un design Aero Glass e, per per poter essere utilizzato, necessita di Microsoft .NET Framework 2.0.

Download | Quick Access Bar