Guida: disabilitare Windows Defender in Windows 7

Nel caso in cui abbiate in azione una suite anti-malware, potreste non aver bisogno di Windows Defender, anzi il rischio è che le due utility entrino in conflitto e non svolgano correttamente il proprio lavoro. Con questa guida non vogliamo invitarvi a disabilitarlo o ad installare altre suite, ma vuole essere d’aiuto per coloro che, nella situazione precedentemente descritta, vogliano disabilitarlo. Precisato questo, vediamo come fare!

Sfortunatamente, Windows Defender è una delle utility integrate direttamente nel sistema, ovvero impossibili da disinstallare. L’unica soluzione è quella di disabilitarla e non permetterle di riattivarsi al prossimo riavvio.

  • Per avviarlo, cliccate Start e, nell’apposito box di ricerca, digitate Windows Defender. Nel caso in cui l‘abbiate disabilitato, lo stesso tool è raggiungibile da Start -> Pannello di controllo -> Windows Defender.
  • Nella nuova schermata, selezionate, nella parte alta della finestra, Strumenti e poi Opzioni. Si apre la pagina in cui sono elencate tutte le impostazioni dell’utility, tra queste posizionatevi nella sezione Amministratore. Dovreste visualizzare due voci, Usa il Programma e Visualizza elementi di tutti gli utenti del computer.
  • Di default, la prima dovrebbe essere selezionata, per disabilitarlo, deselezionatela. E’ importante che tale operazione sia eseguita con un account di amministratore, se cosi non fosse, l’esito sarebbe sicuramente negativo.
  • Per essere sicuri che l’utility non venga riattivata in futuro, è possibile disattivarla completamente.
  • Selezionate Start e, nell’apposito campo di ricerca, digitate services.msc.
  • Individuata la voce Windows Defender, doppio click con il tasto sinistro del mouse e, in Tipo di avvio, selezionate Disabilitato.
  • Applicate le modifiche e chiudete tutte le finestre aperte.
  • Per riattivarlo, è possibile eseguire nuovamente tutti i punti precedenti, selezionando Automatico nel campo Tipo di Avvio.
  • Come specificato all’inizio dell’articolo, questa guida non vuole invitare a disabilitarlo o ad utilizzare altri software, ma vuole aiutare coloro che desiderano non utilizzare Windows Defender sul proprio computer. Si raccomanda naturalmente, nel caso decidiate di bloccarlo, di aver installato un altro software specifico in grado di eseguire le medesime operazioni; se cosi non fosse, sarebbe un gravissimo rischio per il vostro sistema.

    Non sono naturalmente nostre responsabilità eventuali malfunzionamenti causati da modifiche apportate dall’utente, in seguito alla lettura di questa guida.