Windows 7: come disabilitare l’autorun definitivamente per tutti i dispositivi


Come noto, l’autorun dei dispositivi rimovibili è uno dei principali veicoli sfruttati dai virus informatici per entrare nei nostri PC. Questo lo ha capito anche Microsoft che ha saggiamente bloccato l’autoplay dei CD/DVD e dei dispositivi USB in Windows 7/Vista, sostituendolo con la schermata “AutoPlay” che permette di scegliere cosa fare con il supporto inserito nel computer fra un elenco di operazioni comuni.

Si tratta di un’ottima mossa, ma può non bastare. Quando all’interno di un DVD o di una penna USB è presente il file autorun.inf (quello con le istruzioni per l’autorun), la sua esecuzione viene infatti compresa nell’elenco della schermata “AutoPlay” a cui facevamo prima riferimento, esponendo l’utente di Windows 7 – che magari clicca sbadatamente su quell’opzione anziché su “Apri cartella” – a un inutile rischio.

Con il trucchetto di oggi, scopriremo come disabilitare l’autorun definitivamente per tutti i dispositivi su Windows 7 bloccando del tutto il file autorun.inf e prevenendo la comparsa dell’opzione perfino nella schermata dell’autoplay. Ecco come fare.


  1. Cliccare sul pulsante Start di Windows;
  2. Digitare regedit nella barra di ricerca rapida e premere Invio;
  3. Rispondere di all’avviso del controllo account utente per accedere all’editor del registro di sistema;
  4. Recarsi nella chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\ SOFTWARE\ Microsoft\ Windows NT\ CurrentVersion\ IniFileMapping;
  5. Fare click destro su IniFileMapping e selezionare la voce Nuovo > Chiave dal menu contestuale per creare una nuova chiave;
  6. Rinominare la chiave appena creata in IniFileMapping;
  7. Fare doppio click su (Predefinito) e assegnargli come valore @SYS:DoesNotExist.
Fatto! Con questa semplice mossa avete scoperto come disabilitare l’autorun definitivamente per tutti i dispositivi su Windows 7. Troppo complicato? E va bene, qui c’è uno script pronto all’uso per ottenere lo stesso effetto con un semplice doppio click.

Per ripristinare il supporto al file autorun.inf, basta cancellare la chiave omonima creata nel registro o rivolgersi a quest’altro script “precotto”.

[Via | Seven Forums]