Guida: impostare le priorità delle reti wireless disponibili in Windows 7

Se avete più reti a cui connettersi o possedete un router con networks separati, probabilmente vorrete che il vostro computer si connetta immediatamente di default, senza richiedere l’intervento da parte dell’utente. Per raggiungere quest’obiettivo, sono necessarie poche e semplici modifiche alle connessioni di rete; quanto spiegato in questa guida è valido per qualsiasi versione di Windows, indipendentemente dalla release. Vediamo come fare!

Impostare la priorità di connessione

Nel nostro esempio abbiamo 6 diverse reti a cui è possibile connettersi, tra queste vogliamo impostare come prioritaria la prima Alice.

  • Avviate il menù start e digitate, nell’apposito campo di ricerca, centro connessioni di rete e condivisione. Tale location è raggiungibile anche da Start -> Pannello di controllo -> Centro connessioni di rete e condivisione.
  • Nella parte sinistra della nuova schermata, selezionate Gestisci reti wireless; in questa pagina sono elencate tutte le connessioni collegate al sistema attualmente in utilizzo (nel nostro caso due).
  • Per impostare le priorità, è necessario cliccare con il tasto destro del mouse sulla voce desiderata e selezionare sposta su/giù, in relazione alle vostre intenzioni. Spostandola verso “l’alto” ne aumentate l’importanza, viceversa viene diminuita.
  • Impostare la connessione automatica alla voce selezionata

    Se, dopo aver impostato la priorità, desiderate che il sistema si connetta automaticamente alla rete, seguite questi passi.

  • Avviate il menù start e digitate, nell’apposito campo di ricerca, centro di connessioni di rete e condivisione.
  • Nella parte sinistra della schermata, selezionate Gestisci reti Wireless; siete giunti alla pagina precedente, cliccate con il tasto destro del mouse sulla rete desiderata e avviate Proprietà.
  • Tra le impostazioni modificabili, attivate la voce Connetti automaticamente quando la rete si trova nel campo del computer. Cliccate Ok e chiudete tutte le finestre.
  • A questo punto avete modificato le priorità delle reti wireless e impostato la connessione automatica. Naturalmente è possibile seguire questa seconda parte della guida per qualsiasi connessione, il sistema deciderà a quale connettersi in relazione alle priorità assegnate. Quella con maggiore importanza, sarà la prima alla quale il computer farà affidamento, e così via fino all’ultima.