Groove Shredder, scaricare musica gratis da Grooveshark agendo direttamente da Firefox

Di servizi in rete che consentono di ascoltare musica dal browser web gratuitamente e, sopratutto, senza dover utilizzare alcun applicativo extra sul proprio PC ve ne sono molti ma tra essi una nota di riguardo spetta, senza alcun dubbio, al celebre Grooveshark.

Tuttavia vi è però da sottolineare il fatto che per quanto pratico (non necessita di sottoscrizione obbligatoria per il suo utilizzo e può contare su un vastissimo database musicale in grado di soddisfare tutti, o quasi, i gusti della vasta utenza!) Grooveshark permette, appunto, di ascoltare musica senza, purtroppo, consentirne il download sulla postazione multimediale in uso.

Confidando nelle features offerte di default non vi è alcun modo per ovviare all’impossibilità di scaricare musica da Grooveshark, tuttavia, ricorrendo all’impiego di una risorsa extra quale Groove Shredder l’utente può rimediare in modo impeccabile a tale mancanza… a patto però che venga impiegato Mozilla Firefox.

Groove Shredder, infatti, altro non è che un nuovo add-on gratuito e tutto dedicato al browser web del panda rosso che, una volta installato, permetterà di effettuare il download dei brani musicali d’interesse presenti su Grooveshark… come? Semplicissimo: avviandone la riproduzione.


Per intenderci, Groove Shredder consentirà di salvare i brani presenti su Grooveshark in formato mp3 e direttamente sul proprio fido PC semplicemente cliccando su di esso così come di consueto per inizializzarne la riproduzione ed attendendo dunque la comparsa della finestra che inviterà l’utente a scegliere la posizione in cui si desidera archiviare il file (il nome del brano, qualora necessario, può essere modificato).

Fin quando il download non sarà ultimato la riproduzione del brano non verrà inizializzata.

Facilissimo vero?

La funzionalità offerta dall’estensione, qualora non se ne desideri usufruire, potrebbe però risultare piuttosto scomoda ma… niente paura: in questo caso sarà sufficiente disabilitare Groove Shredder semplicemente cliccando sull’apposito pulsante on/off che andrà a collocarsi direttamente sulla barra degli strumenti (successivamente, per abilitare nuovamente l’estensione basterà cliccare ancora una volta sul pulsante dell’add-on).

Download | Groove Shredder

Piuttosto che agire da Firefox preferiste un applicativo da desktop per eseguire il download dei brani musicali presenti su Grooveshark? Si? Bhe, in caso di risposta affermativa date uno sguardo a Groovedown.