Guida: programmare lo spegnimento del sistema ad un determinato orario in Windows 7

Se siete abituati a spegnere il computer quando non lo utilizzate, ma, sfortunatamente, l’avete dimenticato acceso, è possibile impostare che si spenga automaticamente ad un determinato orario. Naturalmente, quanto andremo a programmare non funziona se il sistema è attualmente in utilizzo, pertanto esso si spegnerà solo ed esclusivamente se nessuno lo sta utilizzando. La guida qui proposta è valida per tutte le versioni di Windows 7, indipendentemente dalla release. Detto questo, vediamo come fare!

Per raggiungere l’obiettivo prefissato, sfruttiamo un’utility già vista in passato, l’utilità di pianificazione.

  • Per avviarla, cliccate start e digitate, nell’apposito box di ricerca, Utilità di pianificazione. Nel caso in cui l’abbiate disabilitato, essa è raggiungibile da Start -> Tutti i programmi -> Accessori -> Utilità di sistema -> Utilità di pianificazione.
  • Nella parte destra della nuova schermata, selezionate Crea Attività. Assegnatele un nome e selezionate Esegui solo se l’utente è connesso. Spostatevi nella sezione Attivazione e create una nuova voce.
  • Selezionate Avvia l’attività: in base a una pianificazione e, nel relativo campo, scegliete un’orario in cui vorreste che il computer si spegnesse (nel caso l’abbiate dimenticato acceso).
  • Terminate le modifiche, cliccate Ok e dirigetevi nella sezione Azioni, selezionando Nuova.
  • Arrivati a questo punto, bisogna indicare cosa eseguire, all’attività che state creando. Nel campo Operazione, selezionate Avvio Programma e, sotto la voce Programma o Script, scrivete shutdown.
  • Cliccate Ok e tornate alla schermata precedente. Dirigetevi in Condizioni e selezionate Avvia l’attività solo se il computer è inattivo per.
  • Spostatevi in Impostazioni e, nella nuova finestra, impostate In caso di errore, riavvia attività ogni: 30 minuti. In questo modo, se all’ora stabilita state utilizzando il computer, l’attività salterà, ma tenterà di riavviarla per X volte ogni 30 minuti.
  • Cliccate OK, le modifiche sono terminate. La nuova voce è presente in Libreria utilità di pianificazione. Per verificarne l’effettivo funzionamento, cliccatela con il tasto destro del mouse e selezionate Esegui.
  • Per eliminare quanto creato, avviate nuovamente Utilità di pianificazione e, una volta selezionata l’attività, impostate Elimina.