FindThatBand, ricercare gruppi ed artisti musicali in rete direttamente dal menu contestuale di Firefox

Appassionati al mondo della musica ed accaniti esploratori della grande rete, quest’oggi, per la vostra gioia e, in particolar modo, per quella di coloro che utilizzano il browser web del panda rosso, prestiamo attenzione ad un interessante add-on che sarà difficile lasciarsi sfuggire.

Ma ora bando alle ciance e scopriamo subito di cosa si tratta!

La risorsa in questione, tra l’altro completamente gratuita, è FindThatBand, un’estensione che, una volta implementata in Mozilla Firefox, permetterà di semplificare notevolmente il processo di ricerca di gruppi e singoli artisti musicali in rete… come? Semplicissimo: agendo direttamente dal menu contestuale del browser.


L’add-on, infatti, successivamente al processo di installazione, non farà altro che aggiungere al menu contestuale di Firefox tutta una serie di appositi collegamenti a quelle che sono le principali risorse online mediante cui ottenere maggiori informazioni circa gruppi e cantanti semplificandone dunque di gran lunga il processo di ricerca e permettendo di ottenere info dettagliate e mirate.

Per potersi servire di FindThatBand sarà quindi necessario evidenziare il nome del gruppo o dell’artista d’interesse, cliccare su di esso con il tasto destro del mouse e scegliere quindi il collegamento alla risorsa online preferita mediante cui ottenere le relative informazioni come, ad esempio, Wikipedia, LasFM, iTunes, Pandora e tanti altri ancora (è possibile prendere nota dell’elenco completo visitando la pagina ufficiale dell’add-on).

Una volta cliccato sul servizio preferito verrà aperta una nuova pagina contenente l’esito della ricerca… comodo vero?

Agendo poi dal menu opzioni dell’estensione sarà possibile personalizzare FindThatBand a seconda delle diverse esigenze nascondendo, aggiungendo ed ordinando le risorse online mediante cui eseguire la ricerca.

Download | FindThatBand