Il Primo Sistema di Navigazione a Realtà Aumentata
La realtà aumentata può portare a molto significative migliorie in molti settori, compreso quello della navigazione, dove il guidatore potrebbe essere in grado di vedere indicazioni sul traffico e sul percorso visualizzata “sopra” l’immagine della strada che sta percorrendo, in modo da rendersi meglio conto della situazione.
Il primo sistema di navigazione con tecnologia di Realtà Aumentata è stato recentemente creato da Pioneer, con il suo AVIC-VH09CS.
Il sistema di navigazione, che verrà commercializzato in Giappone per la elevatissima cifra di 3.700$, sarà equipaggiato con un display da 7 pollici, un lettore CD/DVD, una porta USB, un lettore di schede SD e connettività Bluetooth (per la gestione delle chiamate in viva voce con il cellulare).
Per utilizzare la realtà aumentata viene montata una videocamera sul parabrezza, le cui immagini in tempo reale saranno riprodotte sullo schermo da 7 pollici mostrando in sovrimpressione i dati relativi alla distanza degli altri autoveicoli sulla strada, la distanza precisa che separa l’automobile dalla prossima svolta ed i cambiamenti nelle indicazioni dei semafori che ci si trova di fronte.
Utilizzando un sistema di questo tipo quando ci si trova alla guida, può facilitare la percorrenza della strada, aiutando il guidatore nella conoscenza delle condizioni di guida e della strada e presentando una migliore rappresentazione della strada da percorrere, senza la necessità di interpretare la mappa che siamo abituati a visualizzare sui nostri navigatori satellitari attuali e che non sempre rappresenta in modo sufficientemente dettagliato la strada che stiamo percorrendo.
Purtroppo il prezzo poco accessibile e soprattutto la commercializzazione nel solo territorio Giapponese, rendono impossibile l’acquisto di questo sistema nel nostro paese, ma la sua sola esistenza ci permette di pensare che un giorno sistemi di questo tipo saranno distribuiti su più vasta scala.
via | Techfresh