PwrDrain, un gadget da desktop per monitorare il dispendio energetico del PC in tempo reale

Monitorare il dispendio energetico del proprio PC e cercare di tenerlo sotto controllo può essere particolarmente utile al fine di evitare brutte sorprese con l’arrivo della tanto temuta bolletta e, considerando i tempi che corrono, di certo non fa mai male tentare, per quanto possibile, di risparmiare.

A tal proposito, quest’oggi, per la gioia di tutti gli assidui utilizzatori degli OS Windows e, nello specifico, di Vista e Seven, prestiamo attenzione ad un interessante gadget da desktop che, di certo, tutti coloro che sono intenzionati a monitorare il dispendio energetico del PC non si lasceranno sfuggire.

Il gadget, completamente gratuito e di natura open soruce, prende il nome di PwrDrain e, presentandosi sotto forma di misuratore d’elettricità d’altri tempi, consente di monitorare il dispendio energetico del computer in tempo reale in modo tale da poter dunque individuare quali risorse o, ancor più nello specifico, quali applicazioni comportano un maggior consumo.


Quindi, per monitorare il dispendio energetico in tempo reale sarà sufficiente prestare attenzione all’ago presente in PwrDrain che, in base ai consumi, andrà ad oscillare.

Il gadget, scritto in HTML, CSS e JavaScript, misura il dispendio energetico servendosi di WMI (Windows Management Instrumentation) che tiene sotto controllo le performance del PC e fornisce le relative informazioni.

Da notare che, ovviamente, essendo PwrDrain un gadget da desktop potrà essere trasportato e posizionato in qualsiasi punto della scrivania virtuale a seconda delle preferenze dell’utente (ovviamente il consiglio è quello di collocarlo in modo tale da poterlo tenere d’occhio sempre e comunque!).

Download | PwrDrain