Scan Mail Checker, verificare l’effettiva validità degli indirizzi e-mail

Avete la casella di posta elettronica perennemente piena zeppa di e-mail d’ogni genere e non sempre i messaggi ricevuti fanno capo, per così dire, ad un mittente effettivo? Vorreste appurare l’effettiva veridicità del mittente per tutte quelle e-mail che sospettate siano casi di spam? Vorreste verificare se un indirizzo e-mail è realmente valido oppure no? Si? Bhe… a tutto questo può pensarci Scan Mail Checker.

Così com’è facile intuire leggendone il nome, Scan Mail Checker altro non è che un software freeware e tutto dedicato agli OS Windows che, una volta entrato in azione, analizza la validità degli indirizzi e-mail aggiunti ad uno specifico elenco andando poi ad eliminare gli account ripetuti, verificando quali di essi risultano scritti correttamente e quali, invece, esistono realmente, oltre ad accertare l’utente circa l’effettiva disponibilità di un dominio di posta elettronica.

Gli indirizzi e-mail da verificare possono essere importati in Scan Mail Checker sotto forma di file di testo, CSV, Excel, Access o come file di database… insomma, è sufficiente scegliere la modalità più consona alle proprie esigenze e l’applicativo, dall’utilizzo estremamente semplice ed intuitivo e dall’interfaccia utente minimale ma ben curata, provvederà ad analizzare il tutto.


Una volta avviato il processo di analisi Scan Mail Checker è in grado di determinare sino a ben l’80% delle e-mail valide sebbene, purtroppo, in taluni casi il software non sia comunque in grado di eseguire il processo di verifica (ad esempio quando il programma interagisce con un server che non risponde).

Per quanto concerne la velocità del processo di scansione questo dipende unicamente dalla dimensione della lista di indirizzi e-mail e dalla tipologia di connessione ad internet.

Da notare che, eventualmente, Scan Mail Checker è disponibile anche sotto forma di versione a pagamento equipaggiata di alcune funzioni extra rispetto a quella free.

Download | Scan Mail Checker