Guida: come installare KDE su Ubuntu 11.04 Natty Narwhal


Con l’uscita di Ubuntu 11.04 vi siete convinti a provare una distro Linux per la prima volta nella vostra vita. Il sistema operativo del pinguino vi incuriosisce, vi affascina la possibilità di avere a disposizione un mucchio di programmi gratis che hanno poco (o nulla) da invidiare alle loro controparti commerciali, ma l’interfaccia utente del nuovo Ubuntu – quella Unity che tanto ha fatto discutere – proprio non vi va a genio.

Avete perfino provato a seguire la nostra guida su come disabilitare Unity e usare Gnome ma anche in questo caso gli esiti non sono stati tra i più felici: trovate Gnome troppo scarno e privo di appeal. Beh, sappiate che non siete i soli e, proprio per questo, oggi abbiamo deciso di proporvi una guida su come installare KDE su Ubuntu 11.04 Natty Narwhal.

Cos’è KDE? KDE è un altro ambiente desktop per sistemi Linux decisamente più sofisticato e carino da vedere rispetto a Gnome e Unity. Inoltre, il suo “look and feel” è molto simile a quello dei vari Windows 7 e Vista, facilitando così la vita a chi prova per la prima volta il sistema operativo del pinguino e non vuole subire traumi per il passaggio da un ambiente di lavoro all’altro. Tutti i (pochi) passi da seguire per installarlo, li trovate qui sotto.


Per installare KDE su Ubuntu 11.04 Natty Narwhal basta utilizzare il gestore dei pacchetti di Ubuntu 11.04:

Il download e l’installazione dovrebbero durare qualche minuto. Tutto ovviamente dipende dalla velocità del computer e della connessione Internet. Durante l’installazione, vi sarà mostrata una finestra in cui scegliere il desktop display manager da usare in maniera predefinita su Ubuntu: scegliete gdm per mantenere Gnome o kde per utilizzare KDE (la scelta può essere comunque cambiata ad ogni avvio del sistema)

Ad installazione di KDE completata, vi sarà mostrato un messaggio di avviso: cliccate su Chiudi per chiuderlo ed uscite dal gestore pacchetti. Adesso, non vi rimane che disconnettervi dalla vostra sessione di lavoro (Tasto di spegnimento in alto a destra > Termina sessione) e avviare una nuova sessione di lavoro con KDE seguendo questi semplici passaggi:

Infine, ecco la procedura per tradurre in italiano la versione di KDE installata in Ubuntu Natty (di default è in inglese):


That’s all, folks! Seguendo questa semplice procedura, avete scoperto come installare KDE su Ubuntu 11.04 Natty Narwhal. Per cambiare ambiente desktop ad ogni avvio, ripristinando quindi Gnome o Unity, basta usare il menu a tendina della schermata di login collocato in basso a destra, mentre se volete usare KDE per sempre e volete il set completo di applicazioni per questo ambiente di lavoro, vi consigliamo di installare direttamente Kubuntu, la versione di Ubuntu con KDE al posto di Gnome/Unity. Divertitevi!

[Via | MakeTechEasier]