Guida: velocizzare l’apertura della sezione Nuovo nel menù tasto destro in Windows 7

Di default quando aprite il menù tasto destro per creare un nuovo elemento, è possibile scegliere tra diverse opzioni, fin troppe a dire il vero. Per cercare di velocizzare, soprattutto per sistemi un po’ antiquati, l’apertura di tale menù, è possibile rimuovere quelle voci che non vengono utilizzate o non potranno mai essere utili per il nostro utilizzo del computer. Con alcune modifiche al registro di sistema, è possibile ottenere l’obiettivo prefissato; si raccomanda naturalmente la massima attenzione nell’apportare i cambiamenti, se non siete sicuri di ciò che fate, lasciate perdere e passate oltre. Detto questo, vediamo come fare!

  • Cliccando con il tasto destro del mouse su uno spazio vuoto del desktop e selezionando la voce Nuovo, trovate una schermata simile alla seguente.
  • Come potete vedere dallo screenshot, molte voci forse (dipende naturalmente da persona a persona) non verranno mai utilizzate. Per eliminare ciò che si desidera, avviate il menù start e digitate, nell’apposito campo di ricerca, Regedit.
  • Prima di iniziare ad apportare le modifiche, è consigliato effettuare il backup della voce che si intende cancellare, per far questo, selezionate tale elemento e dal menù tasto destro, avviate Esporta. Salvatela in una qualsiasi location e, nel caso in cui vi fossero problemi o vogliate ripristinarla, basterà un semplice doppio click sul file e automaticamente verrà ri-aggiunto.
  • Una volta aperto il registro di sistema, posizionatevi in HKEY_CLASS_ROOT; qui trovate tutti i tipi di file conosciuti dal sistema, per cancellare una determinata voce dal menù tasto destro, è necessario dirigersi presso l’estensione dell’elemento che si andrebbe a creare e cancellare la relativa directory ShellNew; vediamo dove posizionarsi per tutti le voci del nostro menù.
    1. Power Point: HKEY_CLASS_ROOT -> .PPT -> PowerPoint.Show.8 e cancellare la chiave ShellNew.

      Microsoft Word: HKEY_CLASS_ROOT -> .DOC -> Word.Document.8 e cancellare la chiave ShellNew.

      Archivio Winrar ZIP: HKEY_CLASS_ROOT -> .ZIP e cancellare la chiave ShellNew.

      Microsoft Publisher: HKEY_CLASS_ROOT -> .PUB -> Publisher.Document.14 e cancellare la chiave ShellNew.

      Microsoft Access: HKEY_CLASS_ROOT -> .ACCDB -> Access.Application.14 e cancellare la chiave ShellNew.

      AutoHotkey: HKEY_CLASS_ROOT -> .AHK -e cancellare la chiave ShellNew.

      Immagine bitmap: HKEY_CLASS_ROOT -> .BMP e cancellare la chiave ShellNew.

      Contatto Windows: HKEY_CLASS_ROOT -> .CONTACT e cancellare la chiave ShellNew.

      Windows Journal: HKEY_CLASS_ROOT -> .JNT -> JNTFILE e cancellare la chiave ShellNew.

      Archivio Winrar RAR: HKEY_CLASS_ROOT -> .RAR e cancellare la chiave ShellNew.

      Documento di testo TXT: HKEY_CLASS_ROOT -> .TXT e cancellare la chiave ShellNew.

      Microsoft Excel: HKEY_CLASS_ROOT -> .XLS -> Excel.Sheet.8 e cancellare la chiave ShellNew.

    Questi sono solamente alcuni dei possibili elementi che vorreste eliminare; nel caso in cui non sappiate il formato, selezionate tasto destro -> Nuovo e create il file. Successivamente, cliccatevi con il tasto destro del mouse e posizionatevi in Proprietà. Nella nuova schermata (come potete vedere nello screenshot), individuate il relativo tipo e cercatelo all’interno del registro di sistema.

    Una volta trovato, eliminate, come descritto nei punti precedenti, la voce ShellNew e automaticamente scomparirà dal menù tasto destro nella sezione Nuovo.