TimeClue, aumentare l’opacità del desktop per ricordare di concedersi delle pause al PC

Chi utilizza il PC come strumento lavorativo trascorrendo dunque buona parte della propria giornata dinanzi ad esso di certo ben saprà quanto possa essere importante concedersi, di tanto in tanto, delle pause al fine riposare occhi, mani, postura e, ultima ma non ultima, la mente.

Accade però sovente che, operando al PC, venga persa la cognizione del tempo o, ancor peggio, che si decida di trascurare le sopracitate pause che, seppur brevi, risultano comunque estremamente importanti.

Onde evitare che questo accada potrebbe quindi essere utile appellarsi all’utilizzo di apposite risorse in grado di fungere da veri e propri “reminder” come nel caso di TimeClue.


Di cosa i stratta? Semplicissimo: TimeClue altro non è che un software freeware (disponibile anche in versione portatile) e specifico per OS Windows che, una volta in uso, agirà come promemoria visivo notificando all’utente il trascorrere del tempo e, dunque, la necessità di concedersi una pausa.

La particolarità dell’applicativo consiste però nel suo agire sfumando il desktop e mostrando l’orario attuale, così come illustrato anche nell’immagine d’esempio, invitando quindi l’utente a distaccarsi momentaneamente dalla postazione multimediale.

Mediante il pannello di settaggio relativo TimeClue, accessibile mediante l’apposita icona che andrà a porsi direttamente nella system tray, sarà inoltre possibile definire le tempistiche concernenti l’intervallo, il grado di opacità dello schermo, la colorazione che andrà ad assumere, il colore del testo e le sue dimensioni e scegliere se attivare o meno la funzionalità dell’applicativo qualora venga utilizzato un programma a tutto schermo.

Da notare che nonostante venga applicato l’effetto dissolvenza al desktop il PC potrà comunque essere utilizzato ma, ovviamente, in tal modo la funzionalità di TimeClue  diverrà vana.

Download | TimeClue