Startup Delayer, velocizzare l’avvio di Windows ritardando l’esecuzione di servizi ed applicazioni

Gli eventuali rallentamenti del sistema in uso, in questo caso specifico di Windows, dipendono, nella maggior parte dei casi, dall’avvio di servizi ed applicazioni non richiesti o non necessari in grado di ridurre notevolmente le effettive performance del PC consumando un’ingente quantitativo di risorse.

Accedendo ad msconfig è possibile ottimizzare tale tipo di situazione disabilitando specifici servizi ed applicazioni ma, purtroppo, nella maggior parte dei casi, riuscire ad individuare gli elementi sui quali agire può divenire un’impresa piuttosto ardua.

Quindi, per ovviare a tutto ciò, piuttosto che servirsi di quanto offerto di default dall’OS, si potrebbe prendere in considerazione l’idea di sfruttare una risorsa extra quale Startup Delayer.

Si tratta infatti di un software compatibile con tutti gli OS Windows che, in modo semplice e mediante una pratica interfaccia utente, consente di identificare servizi ed applicazioni che rallentano l’avvio del sistema consentendo poi di ritardarne l’esecuzione e di specificarne la priorità in modo tale da ottimizzare l’inizializzazione dell’OS.


Questo sta dunque a significare che, a seconda delle diverse esigenze dell’utente e, ovviamente, anche del PC, sarà possibile inizializzare servizi ed applicazioni non immediatamente indispensabili in un secondo momento, quando il computer è inattivo ed è stato eseguito l’accesso al desktop, in modo tale da potersi subito servire dell’OS e delle risorse necessarie.

Startup Delayer, tra l’altro disponibile anche in lingua italiana, nel dettaglio, consentirà quindi di creare profili di avvio personalizzati e di accedere alle proprietà di ciascun servizio o applicazione, di disabilitare, ritardare, cancellare o avviare il tutto agendo direttamente dal menu contestuale del software ed evidenziando in colore blu tutto quanto non in uso in modo tale da permetterne una ben più semplice identificazione.

Per ciascun profilo creato sarà possibile effettuarne il backup ed importare le impostazioni di avvio corrente.

Da notare anche che Startup Delayer è disponibile sia in versione gratuita, avente le caratteristiche elencate, sia in versione a pagamento, contraddistinto da altre innumerevoli opzioni extra.

Download | Startup Delayer