Ottenere il Massimo da Google Reader
Al giorno d’oggi le notizie sono veicolate in tempo reale attraverso Twitter, Facebook, e gli altri Social Network a cui ormai siamo più che avvezzi.
Alcune persone però preferiscono ancora utilizzare i “vecchi” Feed RSS per una lettura più comoda (e soprattutto nei tempi decisi da loro e non da chi le notizie le condivide) e secondo i propri tempi e ritmi di vita.
Google Reader resta, ancora oggi, il migliore strumento per la lettura di Feed RSS online, ma molto spesso se ne ignorano alcune funzionalità molto utili ed interessanti, che possono rendere il Reader uno strumento utile non solo per la semplice lettura delle notizie, ma anche per la loro ricondivisione e gestione.
In primo luogo, le cartelle permettono di suddividere i propri Feed a seconda dell’argomento o dell’importanza, e molti client che si appoggiano a Google Reader (come ad esempio l’applicazione iPad Reeder) sono in grado di supportare queste cartelle, rendendo possibile leggere anche un solo “argomento” per volta, in modo da leggere le notizie più “urgenti” quando si ha poco tempo, lasciando da parte (o segnando come già lette dopo) le notizie meno importanti.
I Trends sono invece una utile funzionalità, se utilizzate Google Reader dalla sua interfaccia nativa, per capire cosa davvero vi interessa nel mare dei vostri Feed sottoscritti.
Trends vi dice infatti cosa leggete più spesso, e soprattutto vi permette di individuare con molta semplicità i Feed RSS più attivi e soprattutto quelli ormai non più mantenuti, in modo da permettervi, direttamente dalla scheda relativa ai Trends, di cancellare la vostra sottoscrizione da ciò che vi interessa di meno (statistiche alla mano!).
Un’altra funzionalità poco nota di Google Reader è la possibilità di navigare l’interfaccia tramite l’utilizzo di scorciatoie da tastiera, che permettono di effettuare tutte le più comuni operazioni su Google Reader senza utilizzare il mouse.
Per un elenco completo delle scorciatoie da tastiera, è possibile premere il tasto “?” (ovviamente sulla tastiera).
Un altro strumento per chi ha fretta e non può sempre leggere tutto ciò che viene quotidianamente pubblicato è “Sort by Magic“, che invece di ordinare gli articoli da leggere non per data, bensì per interesse, calcolato in base al vostro utilizzo di Google Reader.
Google Reader mette inoltre a disposizione dei propri utenti due bookmarklet, uno per annotare una pagina interessante nel Reader (e quindi condividerla), ed un secondo per passare alla lettura dell’articolo successivo, utilizzando il mouse invece della tastiera ma senza la necessità di utilizzare lo scorrimento della pagina (che sarà quindi automatico).
Voi come utilizzate Google Reader e gli strumenti che mette a vostra disposizione?
via | Mashable