RefreshPC, correggere gli errori di Windows resettando il registro ed i servizi di sistema (e non solo)

A lungo andare e, nello specifico, successivamente all’esecuzione di innumerevoli processi di installazione e disinstallazione, potrebbe accadere di ritrovarsi ad avere a che fare con un registro di sistema non esattamente integro in ogni sua parte risultando quindi danneggiato e generando dunque, inevitabilmente, fastidiosi e, ovviamente, anche pericolosi errori di sistema.

In questi casi, dunque, servirsi di uno strumento quale RefreshPC potrebbe rivelarsi un utile appiglio.

RefreshPC, infatti, altro non è che un programma gratuito e tutto dedicato agli OS Windows (sia a 32-bit che a 64-bit) che, mediante un unico click, permetterà di resettare il registro ed i servizi di sistema a quelli che sono i valori di default integrando, tra le altre cose, anche la possibilità di ripulire la cartella temp e prefetch.

L’applicativo, tra l’altro caratterizzato da un’interfaccia utente molto pratica e di facile comprensione, al suo primo avvio chiederà all’utente se desidera creare un punto di ripristino in modo tale da poter eventualmente riportare il sistema allo stato attuale qualora necessario.


Successivamente, per potersi servire di RefreshPC, sarà sufficiente cliccare sul pulsante Refresh My Windows Settings in modo tale da permettere a RefreshPC di entrare in azione.

L’applicativo agirà in quattro passaggi e consentirà di conoscere, mediante un apposito report, tutti gli elementi che sono stati ripristinati.

Una volta ultimata l’azione del software è consigliabile procedere al riavvio del PC.

Oltre a poter risolvere le problematiche precedentemente accennate, RefreshPC, considerandone le caratteristiche ed a detta dello sviluppatore, va a risultare particolarmente efficiente anche al fine di ridurre gli errori riportati dal Visualizzatore eventi e quelli incidenti sul rallentamento della postazione multimediale in uso.

Download | RefreshPC