Apple costretta a rilasciare un aggiornamento contro il malware Mac Defender

Di recente, un numero considerevole di utenti Mac è caduto vittima di un malware camuffato da antivirus. In piena sintonia con le tecniche adottate dagli scareware progettati per Windows, un sito malevolo ingannava i Mac user avvertendoli che il loro sistema era stato colpito da un virus e li costringeva a scaricare il finto antivirus Mac Defender (conosciuto anche come “Mac Protector” e “Mac Security”).

Questa diffusione piuttosto seria del malware, ha costretto Apple a mettere da parte ogni titubanza e a preparare un aggiornamento software per debellare la minaccia. Nella giornata di ieri, la Casa di Cupertino ha infatti comunicato che rilascerà un update per eliminare Mac Defender e aiutare gli utenti a difendersi dalla minaccia in futuro:

Una recente truffa di phishing – ha scritto l’azienda di Steve Jobs nel suo comunicatoha preso di mira gli utenti Mac reindirizzandoli da un sito legittimo a un sito fake in cui veniva detto che il loro computer era stato infettato da un virus. All’utente veniva poi proposto di scaricare “l’anti-virus” Mac Defender per risolvere il problema“.


Questo software ‘anti-virus’ – precisa l’articolo knowledge base del 24 maggio 2011 – è un malware (software maligno). Il suo scopo finale è quello di rubare i dati delle carte di credito degli utenti, che potrebbero poi essere usati con fini fraudolenti. I nomi più comuni di questa minaccia sono MacDefender, MacProtector e MacSecurity. Nei prossimi giorni, Apple rilascerà un aggiornamento software per Mac OS X che troverà automaticamente e rimuoverà il malware MacDefender e tutte le sue varianti finora note. L’aggiornamento aiuterà anche gli utenti fornendo loro un messaggio di avviso qualora scaricassero nuovamente questo malware“.

La minaccia riguarda i sistemi operativi Mac OS X 10.4, Mac OS X 10.6 e Mac OS X 10.5. A quanto pare, dunque, è vera la tesi secondo cui i Mac sono diventati i nuovi obiettivi dei malware.

In ogni caso, vi segnaliamo anche un metodo manuale per rimuovere Mac Defender proposto dal sito To The PC, che grosso modo consiste nel cancellare il file d’installazione del malware presente nella cartella dei download, aprire il gestore delle attività, individuare MacDefender/MacSecurity/MacProtector nella lista dei processi attivi, terminare il processo e spostare nel cestino il file dell’applicazione (presente nella cartella “Applicazioni”).

Infine, se siete fra i Mac User che guardano al futuro e sono consci della sopraggiunta vulnerabilità del loro computer nei confronti di virus e malware (in maniera sempre inferiore a Windows, ma più passa il tempo e peggio è), date un’occhiata alla nuova versione beta di Avast per Mac appena rilasciata. Se è efficace almeno la metà della versione per Windows, potrebbe tornarvi davvero utile.

[Via | ZDNet]