Guida: eseguire il backup di iPhone, iPod Touch e iPad con DataDeposit
Denis Dosi
Il backup di ogni dispositivo è sempre importante, soprattutto se si utilizza veramente molto e contiene dati che, per noi, sono assolutamente da non perdere. Il metodo descritto in quest’articolo è valido solamente per dispositivi su cui è stato eseguito il jailbreak, in quanto il software utilizzato, DataDeposit, è scaricabile gratuitamente da Cydia. Il backup consiste nel salvataggio dei dati da voi desiderati sull‘account dropbox collegato. Pertanto, per seguire correttamente questa guida, sono necessari:
– un account dropbox.
– un dispositivo su cui è stato eseguito il jailbreak (indipendentemente dal modello e dal firmware montato).
Detto questo, vediamo come fare!
Eseguire backup di applicazioni
L’installazione di DataDeposit è esattamente identica a qualsiasi altro software scaricato da Cydia, pertanto cercatelo nell’apposita sezione e, una volta selezionato, eseguite l’installazione (potrebbe essere necessario un riavvio del dispositivo).
A questo punto, avviatelo; inizialmente viene mostrata un’importante notifica, è infatti richiesto, prima di eseguire il backup di una qualsiasi applicazione, che questa sia chiusa (non in standby o ridotta ad icona). Cliccate Ok, I got it! e, successivamente, Change Settings.
Qui trovate tutte le impostazioni modificabili dell’applicazione, in particolare, cliccando Link Dropbox Account, inserite le credenziali del vostro account. Al termine delle modifiche, tornate alla schermata principale dell’applicazione.
Accedete con le credenziali e cliccate Backup My Save Data; nella nuova schermata, vengono elencate tutte le applicazioni per le quali è possibile eseguire il backup. Per compiere la suddetta operazione, cliccate la voce desiderata e confermate premendo il relativo pulsante.
L’applicazione, dopo una breve attesa, comprime i vostri dati e li salva in una cartella specifica (chiamata DataDepositApp) nel vostro account Dropbox. D’ora in poi potrete eseguire il backup di tutte le vostre applicazioni in assoluta semplicità e rapidità.
Ripristinare i salvataggi
Ripristinare i salvataggi/backup è assolutamente un’operazione similare a quanto visto in precedenza; è importante che, anche in questo caso, l’applicazione in questione sia chiusa (non in standby o ridotta ad icona).
Dal menù principale, dopo aver effettuato il login in dropbox, scegliete Restore My App data. Nella nuova schermata, vengono elencati tutti i backup disponibili, scegliete ciò che desiderate e confermate cliccando il relativo pulsante.
E’ naturalmente possibile importare i dati anche in altri dispositivi sui quali sono installati sia DataDeposit che il software per il quale si intende copiare il backup.
Tale guida è stata testata con un iPod Touch 2G montante un firmware 4.2.1, su cui è stato eseguito il jailbreak con redsn0w.