DownloadsInMenubar, visualizzare i download eseguiti con Firefox dalla barra dei menu

Mozilla Firefox costituisce, senza dubbio alcuno, uno tra i browser web maggiormente apprezzati dalla vasta utenza ed in grado di offrire un’eccezionale esperienza di navigazione in rete ma, purtroppo, così come spesso accade, anche il rinomato browser web del panda rosso presenta, a seconda del gusto e delle esigenze dei singoli utilizzatori, qualche piccolo difetto.

È questo il caso della visualizzazione dei download in corso che, sin dagli albori, risultano visionabili in una finestra separata rispetto a quella del browser web ed accessibile, ad oggi, previo click sull’apposita voce posta direttamente nel menu Firefox.

La visualizzazione dei download in corso potrebbe però risultare ben più comoda, specie per coloro che si ritrovano a scaricare file in maniera più o meno costante dal web, qualora annessa direttamente alla finestra del browser web del panda rosso o, per meglio intenderci, alla barra dei menu.


Per far ciò è possibile servirsi di DownloadsInMenubar, un add-on scaricabile ed utilizzabile in modo del tutto gratuito che aggiunge la voce Downloads alla barra dei menu di Firefox per cui cliccandoci su sarà possibile visualizzare il numero totale degli elementi in download e la relativa percentuale di completamento del processo, così com’è anche possibile notare osservando l’immagine illustrativa.

Una volta ultimato ciascun download in corso verrà poi visualizzato l’apposito messaggio di notifica così come concesso anche di default.

Da notare che, ovviamente, per poter visualizzare la voce Downlods e dunque usufruire della comoda funzione offerta da DownloadsInMenubar sarà necessario che la barra dei menu risulti visibile.

Download | DownloadsInMenubar