Android fa fare soldi a Microsoft più di Windows Phone 7

Come la prendereste se vi dicessimo che Android fa ingrassare il portafogli di Microsoft più di quanto non faccia Windows Phone 7, che la stessa Microsoft ha sviluppato e pubblicizzato con un’imponentissima campagna mediatica? Vi indignereste? Beh, allora iniziate ad indignarvi perché a quanto pare è tutto vero.

Secondo quanto riportato da “Gizmodo”, Microsoft guadagna 5 volte più da Android che da WP7. Tutto merito di HTC, che nell’aprile del 2010 firmò un accordo con il colosso di Redmond – il quale l’aveva citata in giudizio, insieme a tutti gli altri costruttori di dispositivi Android, per violazione di proprietà intellettuale – secondo cui per ogni dispositivo Android venduto dalla Casa taiwanese sarebbero finiti 5$ nelle casse di “mamma” Microsoft.


Il risultato di questo contratto è stato il seguente: HTC ha venduto 30 milioni di dispositivi con Android, versando di conseguenza 150 milioni di dollari a Microsoft. L’azienda redmondiana ha dovuto fare i conti con le vendite poco esaltanti di Windows Phone 7 e non è riuscita a piazzare più di due milioni di smartphone, i quali le hanno fruttato “appena” 30 milioni di dollari (pari a 15$ a dispositivo per le licenze dell’OS).

Ricapitolando, dunque, Microsoft ha guadagnato 150 milioni di dollari dal rivale Android e 30 milioni dal suo Windows Phone 7. E poi dicono che la competizione non fa bene!

Scherzi a parte, ora toccherà vedere quale strategia Steve Ballmer e i suoi decideranno di seguire: quella di continuare su questa strada, siglando accordi in stile HTC con altri costruttori di smartphone e tablet Android, o quella di puntare tutto sulle proprie forze spingendo fino in fondo il progetto Windows Phone 7 Mango.

Noi speriamo vivamente si decida di percorrere la seconda via, ma il nostro essere realisti ci suggerisce tutt’altro. Voi che dite?

[Photo Credits | Microsoft PDC]