Mac OS X 10.7 Lion pronto al debutto

Il debutto di Mac OS X 10.7 Lion, la nuova versione del sistema operativo Apple per computer, potrebbe essere molto più vicino di quanto immaginato finora. Secondo il sito TUAW, non ci sono dubbi: Lion è praticamente pronto e, da circa una settimana, Apple sta testando una versione del sistema che potrebbe portare al lancio mondiale dello stesso nel giro di pochissimi giorni.

Quando? Tra una settimana esatta. Se le indiscrezioni riportate da “TUAW” sono vere (e su questo dobbiamo avere sempre i nostri bravi dubbi), Apple ha intenzione di annunciare Mac OS X Lion il 7 giugno prossimo, durante la WWDC 2011, e di rendere disponibile il sistema operativo da quel giorno stesso.


Ma cosa dobbiamo aspettarci dal successore di Snow Leopard? Come scrive la stessa Apple sul suo sito, il “potere di Mac OS X” unito alla “magia di iPad“: tradotto in parole povere, il sistema operativo di prima più qualche funzionalità sfiziosa presa da iOS.

Tra le principali novità di Mac OS X 10.7 Lion troveremo, infatti, l’integrazione nativa di Mac App Store (per installare e trovare applicazioni facilmente); il Launchpad (un altro richiamo a iOS che permetterà di visualizzare tutte le icone delle applicazioni in una griglia strutturata in pagine); la visualizzazione a schermo intero per le applicazioni e il Mission Control (Exposé”, “Dashboard” e “Spaces” messi insieme per visualizzare in una sola schermata tutte le finestre aperte).

Non mancheranno, poi, le gestures che permetteranno di usare il trackpad dei portatili Apple come fossero dei touch-screen (per zoomare le foto, scorrere le pagine e compiere altre operazioni con comodità); il salvataggio automatico dei file per evitare perdite di dati; Versions per visualizzare più versioni di uno stesso file prima e dopo l’effettuazione di determinate modifiche (simile all’History Vault di Windows 8); la nuova versione di Mail; la condivisione di file senza fili con AirDrop e l’integrazione delle funzioni server di Mac OS X Lion.

Sarà abbastanza per fermare la cavalcata di Windows 7 e rallentare le aspettative su Windows 8? Lo inizieremo a capire durante la WWDC 2011, a quanto pare.

[Via | Neowin]