The Hacker’s Keyboard: Tastiera Completa per Android

Uno dei problemi legati all’utilizzo di tastiere touch sui nostri tablet e smartphone, è dato dall’assenza di tasti “particolari”, quali i tasti freccia per spostarsi all’interno del testo che si sta scrivendo, ed i tasti numerici posti sopra le normali lettere.

Insomma, il ricorso alle tastiere esterne è dato anche da questa limitazione delle tastiere touch integrate nei dispositivi.

A questa situazione pone rimedio “The Hacker’s Keyboard“, una tastiera virtuale per dispositivi Android che ha davvero tutte le caratteristiche di una tastiera fisica, pur essendo un’aggiunta software al vostro dispositivo.

L’unico vero problema è che questa tastiera potrebbe non essere riconosciuta da tutte le applicazioni (almeno non i tasti “speciali”, quali appunto le frecce, ma chi avesse “rootato” il proprio terminale avrebbe a disposizione applicazioni che supportano l’utilizzo di questa tastiera virtuale, come ConnectBot oppure l’emulatore di terminale.

La situazione potrebbe comunque cambiare, e se questa tastiera virtuale dovesse diffondersi a sufficienza, le applicazioni in grado di supportarla potrebbero diventare sempre di più.
Un altro scenario possibile è che Android stesso renda possibile l’utilizzo di più tasti sulla propria tastiera virtuale integrata, se la maggioranza degli utenti ne sentissero la necessità.

Per conoscerne la vera utilità sarebbe però necessario provarla, ed essendo chi vi scrive proprietaria di iPad, non può dare giudizi su un’applicazione Android.

Se qualcuno di voi lettori però l’avesse provata o la volesse provare adesso, farebbe piacere conoscere la vostra oggettiva opinione in merito ad una tastiera che potrebbe rendere l’utilizzo di tastiere esterne utile solo in quanto permettono di conservare una maggiore porzione dello schermo libera per la lettura e la visualizzazione di contenuti.

via | Lifehacker