Windows 8 avrà un nuovo file system?

Nel nostro post di riepilogo sulle novità che potremmo trovare in Windows 8, abbiamo escluso quasi del tutto l’ipotesi che il nuovo sistema operativo di Microsoft possa integrare WinFS, ma questo non vuol dire che Windows 8 non avrà un nuovo file system. Anzi.

In una classifica con le 10 principali funzionalità nascoste di Windows 8, realizzata dal Windows enthusiast Sandro Villinger andando a pescare alcune “chicche” nelle build preliminari dell’OS trapelate in Rete, figura anche “un nuovo driver file system chiamato ‘NT Protogon FS driver’, che sembra una driver kernel mode di una specie di file system (ancora sconosciuto) chiamato Protogon” che potrebbe lasciare molte porte aperte ai sogni di chi è ormai stanco del buon vecchio NTFS.


Da alcune indagini fatte da ZDNet, pare che questo Protogon integri concetti tipici dei database, come transazioni, cursori, colonne e tabelle (proprio come WinFS, da quello che sappiamo). Inoltre, da una stringa relativa a questo presunto file system si evincerebbe che Protogon potrebbe emulare o sostituire del tutto l’NTFS.

Interessante, vero? Ma per il momento è meglio sopire gli entusiasmi. Microsoft non ha mai accennato ufficialmente alla realizzazione di un nuovo file system per il suo Windows 8 e, per quel che ci riguarda, Protogon potrebbe essere anche un sottosistema minore o una semplice evoluzione del motore di database Jet Blue presente in Exchange Server.

Come ormai noto, il Presidente della divisione Windows di Microsoft, Steven Sinofsky, effettuerà molto presto una dimostrazione di Windows 8 per tablet alla conferenza D: All Things Digital del Wall Street Journal (31 maggio-2 giugno). Se Protogon sarà una feature di rilievo del nuovo sistema operativo, per l’occasione ne sarà sicuramente fatto qualche accenno.

La versione finale di Windows 8 uscirà nel 2012. Secondo voi integrerà un nuovo file system o dovremo “goderci” NTFS ancora per qualche decennio?