Microsoft svela la nuova interfaccia di Windows 8

Come preannunciato, Steven Sinofsky è salito sul palco della conferenza D9 All Things Digital per svelare nuova interfaccia utente di Windows 8. Un’interfaccia doppia, che abbinerà la classica UI di Windows a cui siamo abituati da anni a un’interfaccia moderna pensata soprattutto per i tablet e i dispositivi touch.

Strutturata con dei “tasselli” simili a quelli di Windows Phone 7 – con le icone dei programmi che si trasformano in dei riquadri al cui interno ci sono notifiche e informazioni di vario genere – la nuova schermata Start di Windows 8 (che va a sostituire l’omonimo menu nella nuova UI) dà accesso immediato a tutti i programmi e i file presenti nel computer o nel tablet che si sta usando.

Supporta il multi-tasking (con le applicazioni che si possono affiancare lateralmente) ed usa Internet Explorer 10 per riprodurre i widget e le applicazioni Web in HTML5 che il nuovo OS permetterà di affiancare a quelle classiche per il desktop. Per capirne di più, guardate pure il video dimostrativo che c’è qui sotto.


Di seguito, un sunto di tutte le principali caratteristiche della nuova interfaccia di Windows 8 che Microsoft ha presentato alla conferenza D9 All Things Digital:

Alla domanda se la nuova UI fosse solo un livello aggiuntivo sulla classica interfaccia di Windows, Sinofsky ha risposto che la nuova UI girerà sempre in background e permetterà di fare altre cose oltre a quelle svelate oggi.

Quanto all’uscita di Windows 8 (che nel frattempo potrebbe pure cambiare nome), il Presidente della divisione Windows di Microsoft non ha voluto sbilanciarsi e ha dichiarato che “sicuramente non uscirà quest’autunno“. Inoltre, mostrando alcuni tablet ARM con il nuovo sistema operativo, Sinofsky ha confermato che Windows 8 non richiederà più risorse hardware di Windows 7.

Maggiori dettagli su Windows 8 e la sua capacità di regalare la stessa esperienza utente su vari tipi di hardware, dai PC ai tablet passando per i notebook, saranno svelate alla conferenza BUILD di settembre. Segnatevelo sui vostri calendari!

[Via | WinRumors]