Windows 8, Microsoft conferma l’interfaccia Ribbon in Explorer: contenti?
Dopo la dimostrazione della nuova UI di Windows 8 e la presentazione dei tablet equipaggiati con il nuovo OS era parso abbastanza chiaro, comunque ora è ufficiale: l’interfaccia Ribbon sarà integrata nell’Esplora Risorse di Windows 8.
Le prime voci sul trasferimento della UI a schede di Office in Explorer erano cominciate a circolare prima del trapelamento della prima build di Windows 8 in Rete, la quale ha poi confermato la presenza della funzionalità (seppur nascosta e incompleta). In ogni caso, la novità dovrebbe essere meno invasiva del previsto.
Pare infatti che l’interfaccia Ribbon dell’Esplora Risorse in Windows 8 sarà minimizzata di default. Questo vuol dire che per visualizzare le sue ingombranti barre degli strumenti, sarà necessario cliccare sulle schede colorate che compariranno nella barra del titolo di Explorer (foto sopra).
Come annunciato ieri, oltre all’interfaccia Ribbon in Explorer, Windows 8 sarà equipaggiato anche con una nuova interfaccia ottimizzata per i tablet in stile Windows Phone 7.
Strutturata con dei “tasselli” contenenti icone, notifiche e messaggi provenienti da vari programmi, la nuova schermata Start di Windows 8 (che va a sostituire l’omonimo menu nella nuova UI) dà accesso immediato a tutti i programmi e i file presenti nel computer consentendo il multi-tasking e l’esecuzione di applicazioni Web in HTML5 tramite il motore e l’accelerazione hardware di Internet Explorer 10.
Durante la presentazione di ieri, il Presidente della divisione Windows di Microsoft, Steven Sinofsky, ha dichiarato che Windows 8 “sicuramente non uscirà quest’autunno“. La data di uscita del nuovo sistema operativo più probabile rimane dunque quella di inizio/metà 2012 preannunciata da Ballmer e poi rimangiata per presunti “fraintendimenti”.
Tra le altre funzionalità di Windows 8, si è vociferato addirittura della presenza di un nuovo file system. Tuttavia, le novità più probabili e concrete sembrano essere quelle relative all’ottimizzazione generale del sistema per i tablet, l’Hybrid Boot, il Genuine Center e il Windows App Store.
Maggiori dettagli emergeranno a breve, speriamo. Intanto, voi diteci se siete contenti o meno per la conferma della Ribbon UI.
[Via | WinRumors]