WinUtilities Process Security, un’alternativa al Task Manager di Windows

Tra le centinaia di software (gratuiti e non) disponibili per Windows 7, oggi parliamo di WinUtilities Process Security, un potentissimo task manager in grado di contrastare la potenza del corrispondente tool preinstallato nel sistema operativo stesso.

Scaricabile gratuitamente dalla rete, è disponibile per qualsiasi versione di Windows, sia essa Vista, XP o 7 (comprese tutte le diverse release). Dopo una semplice installazione, il software si avvia automaticamente e, nella schermata principale, vengono visualizzati tutti i processi attualmente avviati sul sistema operativo.

Di questi, è possibile conoscerne il nome, la sicurezza, l’origine, la priorità, l’ID, il numero di thread e la versione utilizzata. Come nel task manager di Windows, è possibile creare nuovi processi o terminare quelli attualmente in esecuzione, semplicemente cliccando con il tasto destro del mouse l’elemento desiderato e scegliendo End Process.

Nella parte sinistra della schermata, trovate tutte le caratteristiche tecniche del computer; in particolare, vengono visualizzate l‘utilizzo attuale della cpu, della memoria e della memoria virtuale.

Nel caso in cui vogliate impostare le priorità per i processi attualmente in esecuzione, non resta che selezionare una voce e, nella parte bassa, cliccare Set priority. A questo punto, si apre un piccolo menu a tendina dal quale vengono elencate tutte le possibili priorità da assegnare. Scegliete ciò che desiderate e applicate le modifiche apportate.

L’ultima opzione degna di nota, riguarda la possibilità di utilizzare questo software per rimpiazzare completamente il Task manager di Windows; cliccando File -> Replace Task manager, l’utility pre-installata nel sistema operativo non verrà più richiamata, nel momento del bisogno, si farà sempre affidamento su WinUtilities Process Security.

Essendo un software di gestione dei processi, è naturale raccomandare la massima attenzione nel suo utilizzo; tra le varie voci elencate, sono presenti alcuni elementi vitali per il corretto funzionamento del sistema. Naturalmente, se doveste bloccare un processo necessario per Windows, non andreste a comprometterlo definitivamente, ma sarebbe necessario riavviarlo per poterlo riportare allo stato originario.

Il software è stato testato con Windows 7 Professional a 32-bit, tuttavia è valido anche per tutte le altre versioni del medesimo sistema operativo.

Link per il download: WinUtilities Process Security