Windows 8 integrerà Xbox Live

L’interfaccia in stile Metro non sarà l’unica funzionalità di Windows 8 “presa in prestito” da Windows Phone. Nel corso di un’intervista con The Seattle Times, il Vice Presidente della divisione Global Marketing di Microsoft, Mike Delman, ha svelato che tra le tante “feature” del successore di Seven ci sarà anche l’integrazione con Xbox Live, una funzionalità presente da sempre nell’OS Mobile di Steve Ballmer e soci.

Secondo quanto dichiarato da Delman, Xbox Live per Windows 8sarà il servizio in cui trovare tutto l’intrattenimento” ma non è ancora chiaro in cosa consisterà realmente. Potrebbe trattarsi di un semplice “porting” della dashboard di Xbox su PC, con la possibilità di “giocherellare” con gli avatar, guardare Netflix, ecc., oppure di un’operazione più complessa comprendente l’unificazione di Windows Live ed Xbox Live e una rivoluzione di Games for Windows.


Per il momento, non possiamo far altro che aggrapparci alle parole di Delman (“la gente vuole navigare attraverso più dispositivi in un ecosistema sempre simile”) e azzardare ipotesi. D’altronde, tutto quello che Microsoft voleva svelare di Windows 8 l’ha fatto durante la presentazione del sistema alla conferenza D9 All Things Digital ed è difficile che ci siano altri “grandi annunci” ufficiali a stretto giro.

Quanto ai rumor e alle funzionalità nascoste del nuovo OS, recentemente abbiamo scoperto che Windows 8 integrerà una taskbar multi-monitor e Silverlight (che dovrebbe essere utilizzato per un nuovo tipo di pacchetti applicativi denominato “Jupiter”) e avrà l’interfaccia Ribbon nell’Esplora Risorse.

Per scoprire tutti i dettagli finora noti e rimanere sempre informati sulle novità riguardanti Windows 8, non dimenticate di cliccare sul banner Windows 8 News che trovate nella barra laterale del blog. Alla prossima!

[Via | Redmond Pie]