Mac OS X Lion includerà una modalità “browser only” in stile Chrome OS

I ragazzi di MacRumors hanno scoperto un’interessantissima feature di Mac OS X Lion sottaciuta da Apple durante la WWDC 2011 ma presente nella beta del sistema distribuita ai tester.

Si tratta di una modalità di avvio “browser only” che permette di utilizzare una versione del sistema operativo ridotta all’osso composta dal solo Safari. Una sorta di sistema cloud integrato da Apple nel classico sistema desktop per fronteggiare la possibile avanzata di Chrome OS.


Secondo quanto riportato dal sito Redmond Pie, la nuova modalità browser only di OS X Lion sarà accessibile dal menu di riavvio del sistema. La foto che trovate in apertura del post immortala la schermata di accesso di quest’ultima.

Ad ogni modo, il “sistema cloud” di Apple non è da intendersi solo come una risposta a Chrome OS ma anche come un’importante feature di sicurezza. Utilizzandola, infatti, è possibile consegnare nelle mani degli utenti meno esperti una sessione di lavoro “sandboxata” in cui i file di sistema e i documenti conservati sul computer sono protetti da modifiche accidentali.

Purtroppo, non ci sono ancora informazioni sui tempi di avvio della Safari-Mode di Lion. Consentirà un’accensione istantanea del computer come Chrome OS o sarà più lenta? Probabilmente, lo scopriremo solo nei prossimo giorni ma francamente non ci strapperemo i capelli se non dovessero trapelare dettagli entro breve.

Mac OS X 10.7 Lion sarà disponibile dal mese di luglio esclusivamente online, sul Mac App Store. Costerà 29.99 dollari e rappresenterà solo un aggiornamento minore di Snow Leopard.

Secondo voi Microsoft se ne starà con le mani in mano o includerà una funzionalità di avvio browser-only anche in Windows 8? L’orientamento mobile-friendly del nuovo sistema redmondiano lascerebbe ben sperare, ma né fonti ufficiali né rumor hanno trattato questo argomento fino ad ora.

Staremo a vedere. Intanto, la guerra dei sistema operativi di nuova generazione comincia ad entrare nel vivo. Prepariamoci a vederne e sentirne delle belle!