Machete Lite, editare e riprodurre file video nei formati AVI e WMV

La condivisione dei video, specie se attuata tentando di inviare l’elemento d’interesse sfruttando sistemi preposti, in primis, ad altre tipologie di file (è questo il caso dell’invio di un file come allegato e-mail) potrebbe risultare abbastanza difficoltosa a causa delle dimensioni non esattamente ridotte che, nelle maggior parte dei casi, contraddistinguono i filmati.

Una soluzione rapida ed efficace a quanto appena accennato potrebbe però essere quella di agire sui filmati tagliandone le parti inutili e, successivamente, unendo le varie sezioni ridotte in maniera tale da diminuire di gran lunga il peso del file.

Ma com’è possibile eseguire facilmente tutto ciò? Bhe, semplice: sfruttando Machete Lite.


Si tratta di un programma gratuito, utilizzabile senza alcun problema su tutti gli OS Windows e preposto, appunto, all’editing ed alla riproduzione dei filmati che, nel giro di qualche click e con estrema semplicità, consentirà di eseguire esattamente quanto precedentemente accennato, oltre a permettere di copiare, spostare o aggiungere pezzi in più al video, il tutto senza necessità di codificare nuovamente il file.

Unitamente alle sopracitate features Machete Lite integra anche apposite opzioni grazie alle quali rimuovere l’audio dai file video scelti, salvare un fotogramma come file bitmap e modificare i metadati AVI e WMF servendosi dell’apposito editor di tag incluso.

Da notare che l’applicativo è in grado di agire solo ed esclusivamente su filmati nel formato AVI e WMV.

Il software, per i più esigenti, è disponibile anche in versione a pagamento (è possibile testare tale edizione per 14 giorni scaricandola cliccando qui) integrando, rispetto alla versione lite, alcune funzionalità extra.

Download | Machete Lite