eCleaner, cancellare le preferenze lasciate dalle estensioni inutilizzate in Firefox

Quando viene installata una o più estensioni in Firefox e, successivamente, magari perchè non più utili, si decide poi di procedere alla rimozione degli elementi verso i quali non si ha più alcun interesse, non è detto che le impostazioni relative agli add-on in questione e tutto quanto ad essi connesso vengano cancellate automaticamente.

Buona parte delle estensioni, infatti, una volta disinstallate, non agiscono però sulle preferenze precedentemente settate che, inevitabilmente, vanno quindi ad appesantire il browser web rallentando la navigazione online.

Utilizzando però eCleaner è possibile risolvere facilmente e rapidamente questo tipo di problema.


eCleaner, infatti, altro non è che un nuovo add-on, utilizzabile in modo del tutto gratuito, che permette, appunto, di eliminare tutte le impostazioni lasciate dalle estensioni non più in uso, sia che queste risultino disinstallare sia che, invece, siano ancora annesse al browser web, e di cancellare quindi i dati da esse memorizzati.

L’add-on, nel dettaglio, andrà a rimuovere i settaggi annessi al pannello about:config lasciati dalle estensioni inutilizzate.

Per servirsi di eCleaner sarà necessario aprire Mozilla Firefox, scegliere il comando Componenti aggiuntivi dal menu del browser e, dalla scheda Estensioni, cliccare sulla voce Opzioni relativa a eCleaner.

Verrà dunque visualizzata una finestra analoga a quella illustrata nell’immagine d’esempio presente all’inizio di questo post per cui, a questo punto, l’utente non dovrà far altro che selezionare l’estensione in relazione alla quale si desidera rimuovere i dati (il cui numero è elencato sotto la voce Values) e, per concludere, cliccare sul pulsante Clear Selected.

Download | eCleaner