Quick Translator, eseguire traduzioni immediate agendo da Mozilla Firefox

Navigando frequentemente in rete alla ricerca di nuove news non è poi così difficile imbattersi in siti web redatti in lingua straniera e dai contenuti apparentemente interessanti.

In questi casi per leggere tali informazioni, a patto di non essere dei perfetti poliglotti, è possibile appellarsi all’impiego di uno dei tanti traduttori disponibili in rete (come ad esempio Google Translate) o, nel caso in cui il browser web in uso sia Mozilla Firefox, sfruttare un efficiente add-on quale Quick Translator.

L’estensione in questione, tra l’altro utilizzabile in modo completamente gratuito, va a configurarsi come una tra le migliori risorse mediante cui tradurre da Firefox mettendo a disposizione dell’utente differenti ma utilissime modalità di funzionamento.


Quick Translator, nel dettaglio, consentirà di agire sul testo selezionato (così come illustrato anche nello screenshot d’esempio), su di un’intera pagina web o, ancora, sul testo inserito in un apposito modulo supportando ben oltre 50 lingue differenti e fornendo i risultati desiderati in maniera praticamente istantanea.

L’estensione è in grado di rilevare automaticamente la lingua d’origine ma, per quanto concerne quella di destinazione, l’utente dovrà provvedere a specificare manualmente il tutto agendo direttamente dal pannello di settaggio di Quick Translator (è possibile selezionarne anche più di una).

A fronte di un utilizzo ancor più immediato dell’add-on sarà poi possibile configurare tutta una serie di appositi tasti di scelta rapida.

Da notare che l’icona di Quick Translator, per impostazione predefinita, risulta visualizzabile dalla barra degli strumenti e dal menu contestuale ma, eventualmente, sarà possibile nascondere gli elementi non desiderati.

Download | Quick Translator